Illustrator: continuare un tracciato senza che sparisca

Buongiorno a tutti, ho provato a dare un'occhiata ai post precedenti ma non ho trovato una soluzione: nel caso, chiedo scusa in anticipo per la ripetizione. Disegno con la matita una line ondulata, riallacciandomi ad ogni segmento di tracciato precedente con sicurezza (avendo spuntato l'opzione "modifica tracciati selezionati"). Fin qui tutto bene, ma se l'aggiunta del tracciato, anziché proseguire, fa una curva un po' troppo decisa... puf, sparisce tutto il tracciato precedente. Questo ovviamente non succede se deseleziono l'opzione di cui sopra, ma allora ogni unione di segmento è un delirio. Non esiste un escamotage per dire alla matita... "vai avanti ad aggiungere segmenti di tracciati non importa in che direzione?" Grazie 1000.... Beppe

 beppe62, 19 Apr 2018

Ciao,
è buona norma quando si fa una richiesta indicare la versione di Illustrator, il tipo di sistema operativo etc.

Comunque facciamo una prova:


rendi le tue opzioni Matita uguali come nell'immagine poi, prova a lavorare, vedi se ci sono differenze e... riferisci...

P.S. il tracciato comunque deve necessariamente ripartire dall'ultimo nodo del tracciato precedente, se si riparte da un nodo intermedio tutto il tracciato a monte sparirà.

 glyphs, 19 Apr 2018



cs6 64bit

Le ho provate tutte, come vedi le mie opzioni sono meno, ma niente da fare. Finchè le aggiunte sembrano assecondare i tratti precedenti, tutto bene; se però sembrano... tornare dietro o fare cambi repentini, spesso sparisce il tratto precedente. Per esempio fare delle V tutte attaccate per ottenere una linea così: VVVVV mi è impossibile, quando attacco la seconda V la prima mi sparisce e così via. Il tutto sia con cursore che con la tavoletta...

Sto quasi pensando che forse dovrei affrontare il problema lateralmente, dirgli in qualche altra opzione di essere meno sensibile a questi cambi di rotta che lui interpreta come ripensamenti del tratto precedente, ma non lo sono... boh...

Grazie, comunque! :-)

 beppe62, 19 Apr 2018

Ecco vedi l'importanza di sapere quale versione è in uso:

Usando la versione CS6, nella finestra Opzioni strumento matita togli la spunta a Mantieni selezionato e vedrai che risolvi.


Diciamo anche che non è una vera soluzione, è più che altro un escamotage per ovviare ad un difetto delle versioni CS5/CS6.
Nelle nuove versioni CC questa problematica è stata risolta.

 glyphs, 20 Apr 2018

Ti ringrazio per l'aiuto e la pazienza. Certo che è un difettuccio di questa versione abbastanza noioso... ;-)

Se deseleziono l'opzione che mi hai indicato, non essendo più selezionato il tracciato, ho qualche alternativa (a me sconosciuta) per... agganciarmi per il tratto successivo? Qualche tasto funzione? Perché se lo seleziono manualmente... il problema si ripropone, se non lo seleziono, non mi aggancio. Ora come ora mi viene in mente solo di non agganciare nulla, e a posteriori unire i pezzi scollegati. Faresti anche tu così o pensi esista una strada più breve?

Grazie ancora, ciao! :-)

 beppe62, 20 Apr 2018

Ti avevo scritto che questo era un escamotage ma se hai l'esigenza di unire i tracciati c'è solo la precisione di chi disegna o selezionare i due punti finali e clic destro per scegliere Unisci (un vero delirio).

Mi metto nei tuoi panni, ti capisco bene, è passato parecchio tempo ma ricordo che anch'io avevo girato intorno a questa cosa per molto tempo, non riuscivo a capire il perché, sai sono quelle cose che tieni sotto agli occhi e non riesci a vedere e a capire;
adesso cerco di spiegartelo nei particolari:
tu stesso dici Finchè le aggiunte sembrano assecondare i tratti precedenti, tutto bene; se però sembrano... tornare dietro o fare cambi repentini, spesso sparisce il tratto precedente.
il tutto si verifica perchè nell'inversione la matita passa sul tratto precedente, detto così non si capisce un granché, ti invito allora a verificare quanto ti dico ingrandendo di molto la traccia, solo così potrai rendertene conto.
Anzi, ripetiamo proprio l'esempio che hai postato quello delle VVVVV;
ho preparato allo scopo un disegno dal quale si evince, spero chiaramente, quanto ti dico:


Logicamente per la verifica bisogna rimettere la spunta a Mantieni selezionato;
nella V n.1 vedi che la matita nel ricominciare la discesa interseca la traccia, ebbene è proprio questo intersecare che provoca la scomparsa del precedente;
nella V n.2 puoi vedere chiaramente che ho fatto un diverso percorso per ricominciare la discesa, questo modo di disegnare evita la scomparsa del tracciato precedente, per mettere bene in evidenza ho volutamente accentuato la semicurva ma, una volta capita bene questa situazione comprenderai anche che la cosa essenziale è quella che la riga blu della matita che sta tracciando non deve in nessun modo toccare/passare sulla traccia nera.

Se mi hai compreso... sono soddisfatto, se c'è qualcosa che non ti è chiara... sono qui...
verifica di persona fai le tue prove e fammi sapere...

 glyphs, 20 Apr 2018

Sei stato chiarissimo.
Ho verificato, è proprio così.
Beh, se non altro ora: 1) non perderò tempo a cercare soluzioni che non ci sono; 2) avendo capito il meccanismo adeguerò la tattica.
:-)
Grazie per il tempo che mi hai dedicato, mi sei stato utilissimo!

Beppe

 beppe62, 21 Apr 2018
001design.it ® è un marchio registrato.
© 2004-2017 Molfese Paolo - P.Iva: 03430820617 - All rights reserved | Tutti i diritti sono riservati.