Illustrator CC: problema valori sballati sulle misure

Ciao a tutti,
da qualche mese ormai, ho riscontrato sul mio illustrator cc2015 e anche sul cs6 una serie di problemi:
non riesco ad avere misure precise, ad esempio: se metto 22 cm, mi trasforma in automatico il valore in 22,003 cm (foto in allegato), la stessa cosa succede anche per la palette colore e per le font. Anche se salvo e riapro il file mi da gli stessi errori e valori sballati. Ho provato a fare tutti gli aggiornamenti disponibili, ma il problema non si è risolto. Ho ricontrollato tutte le preferenze ed è tutto uguale a quando mi funzionava. Qualcuno può aiutarmi? Grazie mille!

 Comu, N.D.

Salve,
vedo che il simbolo della catena (proporzionalità delle dimensioni) è agganciata, questo vuol dire che le due misure si influenzano a vicenda;
andando poi con decimali a 4 cifre di cui solo l'ultima cifra significativa, è facile avere delle differenze praticamente inesistenti.
Per ovviare, segui questa procedura (prendo ad esempio le tue misure):
-• prima di ogni cosa, clik sul simbolo della catena, deve essere sganciata;
-• ora costruisci un rettangolo, nella casella L: scrivi 22 e, in A: 14;
-• al momento hai costruito un rettangolo di cm. 22x14;
-• adesso, le misure dovrebbero essere stabili;
se serve che, ad una eventuale variazione del rettangolo le misure dei due lati siano vincolate proporzionalmente allora, fai clik sulla catena, altrimenti lasciala sganciata, (ti sarà più facile intervenire sui lati senza che si influenzino a vicenda).
Fatto, di regola in questo modo, dovresti aver risolto il problema. Buon lavoro... P.S. Dici anche di colori e font, di quelli ne riparliamo, devi far capire meglio.

 glyphs, N.D.

:

Ciao glyphs,
grazie per la risposta, ma non è questo il problema, forse mi son spiegata male. La catena mi serve agganciata in quanto devo modificare oggetti in modo proporzionale (comunque il problema si presenta anche se la catena è sganciata).
La procedura che hai descritto, non funziona in questo caso, in quanto anche prima di aprire la discussione nel forum ci ho provato, senza risultati. Ho riprovato anche oggi per esser maggiormente sicura, ma come vedi dalla foto allegata il problema persiste.
Per le font: esempio documento con grandezza font 12pt salvo > chiudo documento > riapro - il valore mi si trasforma in 12,qualcosa (mi spiace ma non ho screen).
Per il colore: i valori dei colori mi si sballano (allego foto per farti capire meglio). A te/voi non è mai capitato? Grazie ancora per la risposta, spero d'esser stata un po' più chiara.
Buon lavoro anche a te!

 Comu, N.D.

Ciao,
con quale sistema operativo lavori?

 glyphs, N.D.

Ciao,
sistema operativo OS X Yosemite versione 10.10.3 su uno, mentre nell'altro mac OS X El Capitan versione 10.11.3.

 Comu, N.D.

Allora,
avevo chiesto su quale SO perchè pensavo avessi Windows 10;
e siccome ho "sentito" e, sottolineo sentito (di persona non ne ho avuto modo) che in giro che ci sono dei problemucci.
Ma, vedo che sei su Mac, su due differenti SO e su due differenti computer per cui, se riscontri gli stessi problemi sia sull'uno che sull'altro, sarei portato a pensare che il problema sembrerebbe sia sul software.
Azzardo un'ipotesi visto che come dicevi nel primo post "prima funzionava bene":
--- che non ci sia stato qualche aggiornamento andato a male? ---
Ribadisco è solo un'ipotesi, non ho argomenti per avvalorare.
Se dovessi mettermi nei tuoi panni, chiederei ad Adobe delucidazioni in materia.
Dispiace non poterti aiutare di più, ci farebbe piacere sapere gli sviluppi di questo problema, al momento non ho altre segnalazioni che riguardano nello specifico quello che ti succede... Spero a presto e auguri...

 glyphs, N.D.

Grazie mille glyphs per le tue puntuali risposte.
Ricapitolando: uso due mac differenti, sistemi operativi diversi e versioni di illustrator diverse. Gli aggiornamenti son stati fatti tutti, probabilmente è andato storto qualcosa lì.
Prima di contattare Adobe, volevo sentire anche voi perché ci son sempre risposte utili e la maggior parte delle volte si risolve il problema.
Sarò felice di dirvi gli sviluppi appena sento Adobe. Grazie ancora :D

 Comu, N.D.
001design.it ® è un marchio registrato.
© 2004-2017 Molfese Paolo - P.Iva: 03430820617 - All rights reserved | Tutti i diritti sono riservati.