Illustrator: campiture puntinate

Salve a tutti,
come è possibile otterenere con illustrator delle campiture puntinate?

 SIRK, N.D.

dal menù campioni, grafica di base_pattern

 mapero, N.D.

campitura puntinata

si si, conosco quel filtro ma non è esattamente l'effetto che voglio ottenere.
non riesco ad allegare foto per mostrare ciò che intendo.

 SIRK, N.D.

campitura puntinata

...problema sul problema, la pagina mi comunica che: "Il limite massimo di allegati impostato è stato raggiunto." ma non ho allegato nulla ancora

 SIRK, N.D.

"SIRK" ha scritto:
...problema sul problema, la pagina mi comunica che: "Il limite massimo di allegati impostato è stato raggiunto." ma non ho allegato nulla ancora
sul problema degli allegati non posso aiutarti, puoi per ora bypassare il problema usando un sito hosting

 mapero, N.D.

campitura puntinata

...effettivamente nn ci avevo pensato. grande. ecco i link alle immaggini:
http://imageshack.com/a/img923/7205/bflNzX.png
http://imageshack.com/a/img921/9522/kmcLgd.png
http://imageshack.com/a/img922/134/1F36jp.png sono 3 casi diversi sicuramente, ma mi piacerebbe ottenere un effetto del genere.

 SIRK, N.D.

io purtroppo non so aiutarti.
confida in espertoni come Pablito, Glyphs o Grafic Manoval
io sto qui insieme a te in attesa di una loro risposta... sono molto curioso

 mapero, N.D.

grazie delle tue risposte mapero =) ...rimaniamo in attesa del giudizio dei saggi. (sempre se ci cagano)

 SIRK, N.D.

Utilizzo quotidianamente InD, Ps, anche FM ma assai raramente e di malavoglia Illustrator,
in pratica non lo conosco, tantomeno ne sono esperto. Pertanto non posso dire né suggerire alcunché se non per quel che sono impostazioni o risultati comuni ad altri sw; la richiesta non è pertinente a questi.

 GraphicManoval, N.D.

"SIRK" ha scritto:
...rimaniamo in attesa del giudizio dei saggi. (sempre se ci cagano)

l'espressione spero scherzosa, non proprio si addice nè a noi nè al forum, abbiamo cercato di dare sempre una risposta a tutti nel limite delle nostre conoscenze e nel limite del nostro tempo che dedichiamo al forum, se la risposta si fa attendere qualche decimo di secondo in più potrebbe anche dipendere dalla complessità del quesito posto e/o dal fatto che siamo in altre faccende affaccendati quindi, impossibilitati dal metterci alla tastiera.
Conclusa questa premessa passiamo alla domanda:
Per poter rispondere nel merito dovrei sapere S.O. e quale versione di Illustrator e principalmente grado di apprendimento dello stesso perchè trattasi di un effetto abbastanza complesso da applicare che suppone diverse conoscenze.
Comunque, in linea di massima ci sono diversi metodi per poter realizzare l'effetto in questione, personalmente lo realizzerei con PS con la tecnica della Textur Art che consiste essenzialmente nella sovrapposizione di vari livelli di texture creati apposta per il disegno o l'immagine in questione, dando come risultato finale quell'effetto Vintage che piace a molti, anche in PS ci sono altri modi per realizzare l'effetto tipo Filtro Disturbo Grana etc..
In PS già è abbastanza complesso realizzare il tutto e, Illustrator non è da meno, bisognerebbe o usare dei pattern già presenti o, crearne di nuovi più adatti al disegno che si vuole realizzare e poi, lavorare con le maschere di trasparenza;
cosa abbastanza complicata sia da spiegare che da realizzare, non certamente adatta per un neofita.
Se non si è molto pratici di Illustrator posso consigliare di usare lo Strumento Bomboletta Simboli che con tutti i suoi accessori a corredo può imitare abbastanza fedelmente l'effetto delle immagini postate;
naturalmente come tutte le cose anche questo ha bisogno di apprendimento e di prove su prove, la costanza da sempre buoni frutti. Mi sembra per il momento di aver detto quasi tutto... Buon lavoro...

 glyphs, N.D.

campitura puntinata

Ciao glyphs, grazie per la risposta.
Assolutamente voleva essere solo una battuta scherzosa e non offensiva. Capisco bene quello che scrivi, come capisco che è facile fraintendersi ed esporre male il propio pensiero attraverso un forum, per iscritto.
Chiedo scusa a tutto lo staff, non era mia intenzione offendere. Per quanto riguarda la risposta tecnica:
la versione che sto usando è cs6, non sono un neofita ma neanche un utente esperto.
Vorrei realizzare l'effetto in illustrator perchè m'interessa lavorare in vettoriale.
Ho pensato ad usare i pattern, ma non riesco ad ottenere quel leggero effetto sfumato ai bordi. grazie, ciao.

 SIRK, N.D.

Ciao, scuse accettate e..., non ne parliamo più!
passiamo decisamente a cercare di risolvere il quesito;
"SIRK" ha scritto:
Ho pensato ad usare i pattern, ma non riesco ad ottenere quel leggero effetto sfumato ai bordi.

bene, come avevo già accennato, a parte il fatto che se non ti vanno bene i pattern che sono a corredo del CS6, ne devi creare dei nuovi più adatti, perché in qualche immagine da te postata, a parte la sfumatura di cui parli, c'è anche differenza nella densità della grana.
Il problema delle "sfumature" messo tra virgolette perché, è improprio chiamarle sfumature, lo possiamo risolvere facendo uso delle maschere di opacità, (a tal proposito, come siamo messi a conoscenza e uso delle medesime?).
Supponendo che tu già abbia confidenza, se utilizzi in modo appropriato le maschere di opacità e/o di trasparenza che dir si voglia sicuramente, ottieni lo scopo.
Detto così, sembra abbastanza facile ma, ti assicuro che nella pratica non lo è.
Ci vuole, per raggiungere il traguardo, una buona manualità, tempo, tanta pazienza e costanza;
se ti manca una di queste cose, il risultato sarà a dir poco deludente.
Ti dico questo non per scoraggiarti anzi, lo dico per prevenire eventuali scoramenti che dovessero sopraggiungere dopo svariate azioni non andate a buon fine. Anche questa volta non credo bisogni aggiungere altro... ricorda che bisogna provare, provare, provare e quando la pazienza è finita quello, è il momento di riprovare... Auguri di buon lavoro e, se ci sono problemi siamo qua...

 glyphs, N.D.

- IN TOPIC -
Ciao a tutti, anche io vorrei dire la mia opinione riguardo a questo argomento.
Visualizzando il link postato in alto: http://imagizer.imageshack.us/a/img921/9522/kmcLgd.png
direi che non si tratta di un lavoro di Illustrator ma di Photoshop.
Premesso questo, mi pare che assomigli ad un retino (rosetta di stampa), lo stesso che trovate quando fate la scansione di un documento e poi questo venga applicato alle ombre del disegno, sparendo invece sulle zone di luce.
Quindi in pratica si tratta di applicare un effetto e personalizzarlo fino al raggiungimento del resultato.
Lungi da me la conoscenza a memoria di tutti gli effetti e/o combinazioni degli effetti di Photoshop. - OFF TOPIC -
Su tutto il resto della discussione bastava leggere il regolamento, nello specifico articolo IV che, come tutti gli altri articoli (già approvati al momento della registrazione al forum), sono stati pensati e stilati appositamente da me per evitare questo tipo di problemi nella comunità. Il rischio di espulsione è sempre in agguato per chi non segue il regolamento. Ci son sempre io che leggo attentamente TUTTE le sezioni e tutti i messaggi del forum, niente scuse, la legge è legge. Ultimamente son stato molto permissivo sui post ed oggi sono di buon umore ma non c'è alcun obbligo da parte degli utenti nel rispondere ai messaggi, soprattutto quando violano il regolamento, quindi non c'è da meravigliarsi se non ricevete una risposta in quei casi.

 Pablito, N.D.
001design.it ® è un marchio registrato.
© 2004-2017 Molfese Paolo - P.Iva: 03430820617 - All rights reserved | Tutti i diritti sono riservati.