Il motion design!

Ciao ragazzi! Vengo da una laurea triennale in Design della Comunicazione e nel corso dei miei studi magistrali (in Design del Prodotto e dell'Evento), mi sono imbattuto quasi per caso in quel meriviglioso mondo che il motion design e la post produzione video! :) Oddio, che figo! Anche se cominciavo a disperare ho finalmente trovato qualcosa che DAVVERO mi fa impazzire! Com'è questo campo della progettazione visiva? Ci sono tanti specialisti? Si riesce a trovare lavoro? E' roba dove la mia laurea in Design può darmi credito o dovrò duellare a colpi di sciabola con i grafici?
E soprattutto, per chi si occupa di animazione e post produzione, c'è un nome di categoria oppure si rientra tutti nel generico mondo dei grafici e/o designer? :? Per adesso, di buzzo buono, sto vampirizzando tutto ciò che VideoCopilot può insegnarmi e sto giocando un sacco con After Effects e Premier. Avete bei consigli da darmi? Sapete dove potrei trovare dei footage da stock gratuiti dove esercitarmi?
Finalmente un campo dove musica, cinema e grafica si uniscono. Wuuuuuuu!

 dany.leanza, N.D.

Re: Il motion design!

Ciao Dany, il tuo purtroppo non è un problema su After Effects.
Comunque chiariamo un paio di cose:
1. Designer vuol dire progettista, quindi basta specificare il tipo di progettista con la parola che precede (es. digital designer, graphic designer, web designer, interior designer etc.)
2. Il software Premiere si scrive con la e finale (per questo lavoro dovrai fare molta attenzione al lettering). Non esiste un ordine professionale dei graphic designer ma solo delle associazioni, vedi ad es. AIAP.
Tuttavia il discorso degli ordini professionali è ampio e non è detto che sia meglio istituirne uno, vedi ad es. quello che succede per l'ordine degli avvocati e non solo. Alla fine in questo lavoro vince il team migliore da tutti i punti di vista, pubblicitario, talento, tanto lavoro e santa pazienza. La laurea dovrebbe servire per acquisire competenze e basta. Su internet troverai sia video tutorial che risorse, buona ricerca.

 Pablito, N.D.

Re: Il motion design!

Hai ragione, ho postato qui perché mi sembrava la più attinente, ma chiedo scusa. :)
Ti ringrazio per la panoramica e per la correzione, mi è scappata quella e :D

 dany.leanza, 15 Nov 2013

Re: Il motion design!

No problem, ora sposterò l'argomento nella categoria della progettazione.
Scusami anche tu, quando si parla di design divento sempre un po' antipatico e serioso proprio per preservare le professionalità e fare in modo che il lavoro non diventi un passatempo.

 Pablito, N.D.
001design.it ® è un marchio registrato.
© 2004-2017 Molfese Paolo - P.Iva: 03430820617 - All rights reserved | Tutti i diritti sono riservati.