I.Dot Italian Design on Tour - Lissone

I.Dot Italian Design on Tour - Lissone

date: 22 Ottobre 2006 - 28 Gennaio 2007

luogo: Lissone (Mi)
Museo d’Arte Contemporanea
V.le Padania, 6
tel. 039.2145174


orari: mar-ven:15,00-19,00;
sab-dom:10,00-12,00 / 15,00-19,00


ingresso libero

Dal 22 Ottobre 2006 al 28 Gennaio 2007, la seconda edizione di I.DoT Italian Design on Tour dopo un viaggio lungo otto tappe intorno al mondo che ha toccato New York, Chicago, Kortrijk, Barcellona, San Pietroburgo, Berlino, Pechino e Shanghai, torna a casa per una mostra conclusiva a Lissone, nel cuore della Brianza, distretto principale del design italiano.
I.DoT oltre ad essere un punto di riferimento internazionale ed una certificazione di prestigio per le aziende e i designer selezionati, è un progetto di comunicazione importante per il suo compito di far conoscere le produzioni più qualificate e aggiornate del design italiano. Il Comitato Critico Internazionale, formato dai rappresentanti delle principali istituzioni mondiali di design, seleziona i prodotti che costituiscono il corpus della mostra di I.DoT sulla base dei principi di qualità, innovazione, contenuto e soprattutto delle linee di tendenza della produzione italiana.
Il corpus della mostra di I.DoT è espressione di precise selezioni, effettuate dopo ricerche sistematiche su un range di migliaia di prodotti, scelti da autorevoli personalità del panorama internazionale del design riuniti in un Comitato Scientifico e in un Comitato Critico di selezione. La Triennale di Milano, il MoMA di New York, il Design Museum of London, il MACBA di Barcelona, il Vitra Design Museum Berlin sono alcune delle istituzioni di riferimento, a cui si aggiunge l’attività periodica dei Gruppi di Ricerca del Politecnico di Milano che individuano i cento migliori oggetti della recente produzione di design italiano. Per questo I.DoT rappresenta una conferma di appartenenza al sistema d’eccellenza del Made in Italy il cui valore ci è riconosciuto in tutto il mondo.

I.DoT in Mostra
I criteri di valutazione degli oggetti selezionati da I.DoT sono focalizzati sulla peculiarità dei singoli pezzi, sui contenuti innovativi del progetto che li accompagna. Inoltre, la presenza di un Comitato super partes garantisce selezioni eque ed equilibrate, accomunate dall’obiettivo di fornire una panoramica a 360° della produzione di design italiano, che spazia dai mobili e complementi, agli oggetti, agli elettrodomestici, ai sistemi per l’illuminazione e alle produzioni dedicate agli ambienti bagno e cucina.
Ecco perché accanto alle grandi aziende storiche del design come Artemide, Alessi, B&B Italia, troviamo la presenza di interessanti realtà produttive in crescita, come Lago, Adrenalina e Lumen Center Italia, in sintonia peraltro con il panorama imprenditoriale italiano costituito in massima parte da medie e piccole imprese. Discorso analogo per quanto riguarda i protagonisti del progetto: accanto a big del calibro di Gaetano Pesce, Ron Arad, Patricia Urquiola e i fratelli Campana, figurano i nomi emergenti delle nuove promesse a testimoniare la vivacità di un sistema in continua evoluzione.

Lissone, Città del Design
La seconda edizione di I.DoT approda nella città di Lissone in concomitanza ad una serie articolata di eventi organizzati dal Comune e dal Museo d’Arte Contemporanea della città, che ospiterà la mostra nei suoi spazi. L’internazionalità del progetto di marketing culturale di I.DoT trova giusta sede celebrativa nella città che esprime la centralità territoriale dell’imprenditoria illuminata del settore, così importante storicamente per lo sviluppo del Made in Italy.
Infatti gli aspetti sostanziali dell’iniziativa generale organizzata dal Comune di Lissone sono riassumibili in tre direzioni :
- Proporre ai produttori nuove idee di prodotto e nuove opportunità di sviluppo del mercato
- Fare di Lissone un polo d'attrazione internazionale di creatività e professionalità nel settore del design
- Promuovere Lissone come centro internazionale di sperimentazione e di prototipazione di prodotti legati al mondo del design.
Inoltre, nel settembre 2006, è stata bandita la prima edizione del Premio Lissone Design, un concorso internazionale di idee per la progettazione rivolta all’infanzia, che affiancherà il tradizionale Premio Lissone riservato alle opere d’arte contemporanea, giunto ormai alla 4° edizione.

 architettura, N.D.
001design.it ® è un marchio registrato.
© 2004-2017 Molfese Paolo - P.Iva: 03430820617 - All rights reserved | Tutti i diritti sono riservati.