Grafica non centrata rispetto al supporto

Ciao a tutti, mi piacerebbe sapere la definizione e come/quando si utilizzano i box in acrobat (Trim, Art, Bleed ecc.). Intendo dire: a me è capitato più volte di realizzare lo "steso" di un pieghevole con XPress con modalità "pagine affiancate" (3 o 4 ante). Esportando in .pdf, risulta che la grafica del lavoro, con i segni di taglio, non è perfettamente centrata rispetto al supporto (foglio) perché si devono ovviamente prevedere le antine di qualche mm più strette. Ora, mi è capitato di fornire allo stampatore un lavoro (3 ante) dove per l'appunto la grafica dello steso non è centrata rispetto al supporto per i motivi sopra elencati e lui mi ha detto che si tratta di una "incongruenza" della centratura che inficia il discorso taglio e cordonatura del lavoro. Ne ho fatti tanti altri di lavori così in passato, ma è la prima volta che lo stampatore (non è il solito perché è nuovo), mi risponde così. Io vorrei sapere se questa centratura rispetto al supporto è così indispensabile per stampare il 3 ante in questione... Non basta avere i segni di taglio che rispettano le dimensioni della pagina per l'interno e l'esterno dello steso del mio documento? Può essere sufficiente eliminare al documento .pdf tutti i margini bianchi attorno ai segni di taglio perché lo stampatore possa eseguire il suo lavoro di stampa? Spero di essere stato chiaro e un saluto

 usen, N.D.

Ciao Usen e bentornato.
Vediamo il file in questione, allegalo al tuo prossimo messaggio.
Il nuovo forum ti permette di caricare un'immagine esplicativa con estrema facilità.
Comunque ogni tipografo ha le sue regole, bisogna informarsi prima chiaramente per non avere sorprese.

 Pablito, N.D.

Re: Grafica non centrata rispetto al supporto

Ciao Pablito, semplicemente volevo sapere se per andare in stampa fosse necessario mantenere l'impaginato sempre perfettamente in centro alla pagina. download/file.php?mode=view&id=49 download/file.php?mode=view&id=50 Per eliminare il margine "incongruo a lato (rispettivamente a sx e dx per interno ed esterno dello steso) è sufficiente la procedura da acrobat "rimuovi margini bianchi"? Lo stampatore non può stampare il fronte/retro avendo a disposizione un file non centrato? Grazie e ciao

 usen, N.D.

Re: Grafica non centrata rispetto al supporto

Ma scusa, che motivo c'è di complicare la vita dello stampatore?
Lo stampatore può fare qualsiasi cosa, però se per farlo incavolare sposti il tuo impaginato sulla seconda pagina di 1mm, va a finire che lui non se ne accorge e che te lo stampa spostato di 1 mm. Il discorso mi sembra lineare. Fai come ti dice che è tempo risparmiato per tutti (per come ho capito io il discorso).

 Pablito, N.D.

Re: Grafica non centrata rispetto al supporto

Ehm..., io in effetti non mi diverto a fare impazzire gli stampatori (anche se alcuni se lo meritano). Non sposto il mio impaginato, semplicemente non è centrato (mai) quando faccio dei pieghevoli (ad es. 3 ante, 4 ante) per il fatto che uso il documento di XPress con modalità "pagine affiancate" (e mi capita sovente – per comodità mia – visto che il cliente mi fa spesso aggiungere pagine al pieghevole – ovvero quasi sempre adatto il 3 ante in un 4 ante). Faccio un esempio: se ho un pieghevole 3 ante 10x21 cm (formato chiuso), significa che lo steso non è 30x21 cm ma 29,7x21 cm, perché l'antina che si piega all'interno deve essere necessariamente di qualche mm più stretta per agevolare la "chiusura" del cartaceo. Ne consegue che quando esporto in pdf (non abilito i segni di taglio perché li inserisco a mano, visto che l'antina è più stretta per l'appunto). Se li abilitassi avrei dei segni di taglio "supplementari" in corrispondenza dell'antina (3 mm di distanza ovviamente dal taglio vero e proprio che interessa me). Lo so che li potrei lasciare entrambi (lo stampatore sa che deve tagliare lungo i segni di taglio più interni), ma vorrei sapere se uno stampatore potrebbe avere delle difficoltà con i segni non centrati e se la centratura io posso farla con l'opzione "rimuovi margini bianchi" da Acrobat (questa funzione elimina realmente le eccedenze dai segni di taglio o in realtà conserva tutte le impostazioni iniziali? Da qui la domanda sulle funzioni dei box in Acrobat (Trim, Art, Bleed ecc.). Se chiedo queste informazioni è perché lo stampatore troppo spesso fa la "prima donna" e mi fa penare un po' sulle cose irrilevanti (come questa secondo me... ma posso sbagliarmi). download/file.php?mode=view&id=51 download/file.php?mode=view&id=52 Grazie per la pazienza.

 usen, N.D.

"usen" ha scritto:
uso il documento di XPress con modalità "pagine affiancate"
Non vedo l'utilità nel lavorare ad un pieghevole usando pagine affiancate.
Per quanto riguarda i segni di taglio invece, su Indesign esiste uno script che ti permette di aggiungerli sul documento (e sono pure selezionabili e mobili) in pochi secondi.
Sempre su Indesign puoi impostare le dimensioni del tuo documento quando vuoi, quindi puoi passare dal 3 ante a 4 ante in altrettanti secondi senza doverti preoccupare dei segni di taglio.
Poi i segni di taglio non sono la stessa cosa dei segni di piegatura... Tecnicamente dovresti usare solo i segni di taglio e poi fornire un altro file "extra" con le linee tratteggiate e le quote di dove verrà piegato il foglio (ed eventuali istruzioni in .txt).

 Pablito, N.D.

Re: Grafica non centrata rispetto al supporto

Grazie..

 usen, N.D.
001design.it ® è un marchio registrato.
© 2004-2017 Molfese Paolo - P.Iva: 03430820617 - All rights reserved | Tutti i diritti sono riservati.