Gaia Cianfanelli, Caterina Iaquinta - dissertare/disertare_ presentazione libro

neon>campobase
via zanardi 2/5
bologna


26 gennaio 2008, ore 18


presentazione del volume edito da plug_in

Gaia Cianfanelli, Caterina Iaquinta
dissertare/disertare



intervengono
gino gianuizzi
emanuele piccardo/plug_in
caterina iaquinta
associazioni culturali, curatori e artisti

dissertare/disertare, due vocaboli, un "testo-manifesto", un progetto, un'operazione di networking, una mostra e insieme l'esperienza e lo sguardo sul panorama artistico-culturale in Italia. Come questi aspetti si sono connessi insieme? Come ognuno di questi si è sviluppato sequenzialmente? Come è possibile che da tutto questo sia emersa un'identità? Il 7 luglio 2006, più di cinquanta artisti e ventidue soggetti tra curatori e associazioni culturali hanno riempito le sale del Castello Colonna di Genazzano (Roma), chiudendo le fasi di un progetto durato i due anni precedenti. Questo testo-catalogo documenta l'intera operazione dissertare/disertare riportando la pluralità delle voci che hanno partecipato. Dall'invito di partecipazione attraverso il testo-manifesto dissertare/disertare alla risposta e proposta da parte delle associazioni culturali e curatori coinvolti di una rosa di artisti presentati poi nell'esposizione. Ampliano la pluralità delle voci i testi critici di: Jo-Anna Isaak, Angelandreina Rorro, Carla Subrizi, Antonio Tursi, delle curatrici Gaia Cianfanelli e Caterina Iaquinta, le interviste realizzate nel corso della fase progettuale a Martina Corgnati, Emanuela De Cecco, Lisa Parola/a.titolo, Laura Barreca, Gianni Romano, Angelo Bianco, le biografie dei soggetti culturali coinvolti, degli artisti invitati e una bibliografia ragionata. Il libro ridefinisce cosi i parametri attraverso cui nasce si sviluppa un progetto curatoriale in cui la metodologia si è fatta insieme strumento e contenuto della ricerca.



Gaia Cianfanelli (Albano, RM, 1980)
Si è laureata in Art and Heritage Management alla European School of Economics di Roma. Dal 2005 è curatrice del progetto “TEVERETERNO” di cui sono stati realizzati i primi due anni di programmazione. Ha fondato l’Associazione culturale START.


Caterina Iaquinta (Roma, 1978)
Laureata in Scienze-Storico Artistiche presso l’Università Sapienza di Roma. E’ autrice del progetto In-Between: Attraversamenti visivi, realizzato per la Notte Bianca 2005 a Roma. Dal 2006 è coordinatrice delle attività della Fondazione Baruchello. Dal 2005 fa parte dell'Associazione culturale START.

Info:

e-mail: info@plugin-lab.it
http://www.plugin-lab.it

http://www.neoncampobase.com


 Luisa Siotto, N.D.
001design.it ® è un marchio registrato.
© 2004-2017 Molfese Paolo - P.Iva: 03430820617 - All rights reserved | Tutti i diritti sono riservati.