Formazione: università e non solo

Ciao a tutti!

Mi chiamo Jessica ed ho 22 anni...

Mi sono appena appena iscritta...e subito pubblicizzo i miei dubbi amletici. ;-)

Sono iscritta alla facoltà di Scienze della Comunicazione di Reggio Emilia, sono al terzo anno. Il mio obiettivo è diventare grafico pubblicitario, ma come potete immaginare il corso universitario che sto frequentando non dà base alcuna in ambito grafico.

Sono autodidatta da anni, perché ho una grande passione per il disegno, la grafica e tutto ciò che comunicazione. Uso Photoshop, Indesign, Quark X-press, Corel Draw...ma non ho alcuna tecnica.

Ed il problema è proprio quello. Io ad esempio non so assolutamente le regole di base per, ad esempio, impaginare una brochure o creare un biglietto da visita. Più che altro non so regolarmi in modo che la stampa ripecchi l'idea che avevo in testa.

Mi chiedevo se la cosa migliore da fare fosse abbandonare l'università (che non mi darà nulla se non un pezzo di carta) ed iscrivermi ad un corso pratico, oppure comprare un bel manuale (Tipo "Il Nuovo Manuale del Grafico")e continuare da autodidatta, nel frattempo finire l'università.

I corsi costano molto. Mi piacerebbe iscrivermi all'Accademia delle Arti Figurative a Firenze ad ottobre, al corso di Grafica Pubblicitaria. Duemila euro all'anno. Triennale. Frequenza bisettimanale, potrei continuare anche a lavorare nel frattempo.

Però mi chiedo, e vi chiedo: se io prendessi manuali su manuali e mi allenassi otterrei gli stessi risultati che otterrei ad un corso? Voi come siete diventati grafici?




Che confusione...




Jessica


ps: sono prolissa, me ne rendo conto. Sopportatemi :-p

 Jessica, N.D.

Ciao Jessica,
benvenuta e grazie per aver scelto 001design.it.

Io credo che nessuna persona al mondo ti consiglierebbe di abbandonare l’università, quindi non lo faccio nemmeno io. :-) Tuttavia se non ti trovi bene lì potresti optare per una sede diversa, vedi ad esempio: Roma, Bologna, Padova (se dovessi cambiare io sceglierei Roma). Altro discorso invece se non ti piace proprio il programma da svolgere. Ti segnalo che esiste la facoltà del design presso il Politecnico di Milano: http://www.design.polimi.it e poi: http://www.001design.it/scuole.html
Tuttavia se ti piace così tanto il disegno potresti fare un corso più orientato verso l’illustrazione rispetto al digital design, anche se le due cose sono a strettissimo contatto.

Personalmente ho seguito un corso triennale in Digital Design presso lÂ’Istituto Europeo di Design di Roma e non mi sono trovato male. Ad ogni modo, le prospettive lavorative sono principalmente: libera professione come freelance, studio di design, dipendente presso uno studio oppure presso una tipografia.

Riguardo ai manuali, ed aggiungerei anche le riviste, sì, certamente sono una fonte importantissima del sapere. Per me rappresentano più del 50% della formazione totale. Poi ognuno è libero di studiare più o meno...

Ti segnalo anche questi due link:
http://www.001design.it/forum_italiano/thread.php?id=2196
http://www.001design.it/forum_italiano/thread.php?id=721

 Pablito, N.D.

Salve! anche io sono nuova del forum e come jessica anche io sono in totale confusione!!!!!:-#

anche io come lei vorrei entrare a lavorare nel mondo della grafica !!!
Anche io sono autodidatta per i programmi di photoshop e Xpress(lo sto usando da poco!!!), ma diversamente da lei io abito in Sicilia, che pur bellissima per il suo sole e il suo mare non mi offre molto dal punto divista formativo e professionale!!
Sono laureanda in Scienze della Comunicazione, ma questa laurea non da basi per la grafica, l'anno scorso ho deciso di fare un corso di quelli regionale (per interdeci...quelli ke ti pagano!!!:-p ) ma come pensavo non mi ha dato la benchè minima soddisfazione:-? :-#

il mio problema a questo punto della mia vita e trovare un master o cmq un corso ke mi dia la possibilità quantomeno di acquisire maggiore competenza in questo campo!!!
Lo so ke Milano è il punto nevralgico per questo campo di studi ma vorrei sapere cosa c'è altrove... se al sud ci sono dei corsi buoni?
Linkando du internet ho trovato una scuola di grafica a Reggio Calabria,il programma del corso mi è sembtrato interessante ma non so se devo fidarmi!!! se in pratica non sia una fregatura!!!!
In ke modo posso capirlo?

grazie!!!

scusate per lo sfogo!!!![baa]

 melania, N.D.

Melania:
...se in pratica non sia una fregatura!

Puoi usare i criteri contenuti nel testo del terzo messaggio dell’indirizzo già citato: http://www.001design.it/forum_italiano/thread.php?id=2196

 Pablito, N.D.
001design.it ® è un marchio registrato.
© 2004-2017 Molfese Paolo - P.Iva: 03430820617 - All rights reserved | Tutti i diritti sono riservati.