Flash: non riesco ad aggiungere galleria fotografica

Salve a tutti! Io ho un serio problema! E' poco tempo che adopero flash, però ho voglia di imparare. Ho scaricato un template e vorrei modificarne una parte. Questo è il template
http://www.flashmo.com/preview/flashmo_108_studio

questo è quello che ho combinato io: http://moonskristall.altervista.org/

ora spiego il mio problema: Nella sezione artisti volevo fare 3 gallerie fotografiche. Quindi volevo avere 3 bottoni che mi fanno cambiare le immagini.
Ho visto che tutto è attaccato all'xml, ma io non so come fare...
non so se mi sono spiegata! potete aiutarmi per favore? io non so più che pensare!

 MonalisaSmile, N.D.

Ciao e benvenuta sul forum

non ho capito bene perchè 3 gallerie fotografiche
ho scaricato il tuo esempio e l'ho provato nel mio spazio web
dalla struttura dell'xml mi sembra di capire non è altro che una serie di icone collegate alla foto grande. Per creare 3 gallerie si dovrebbe cambiare la struttura interna
che purtroppo non posso vedere.

Ne ho modificato una ho messo una gallina in piccolo che prende il collegamento alla stessa foto in grande.

Non riesco ad aprire il fla perche provabilmente uso una versione vecchia di flash.

Guarda il mio esempio e vedi se ti va bene.

http://max400scuola.altervista.org/studio108/flashmo_108_studio.html

In genere basterebbe copiare 3 volte lo stesso script
e nei pulsanti mettere il collegamento al fotogramma che contiene lo script della relativa galleria.

Faccio un esempio
in un pulsante i flash metto animali (l'esempio della gallina cliccando su di esso prendo la galleria degli animali
poi creo un altro pulsanti "artisti" cliccando su di esso
vado in un altro fotogramma dove c'è lo stesso codice actionscript con il collegamento ad un altro xml

in sostanze 3 gallerie fotografiche 3 codici actionscript da copiare e 3 xml corrispondenti modificando le intestazioni e gli url

Non so se mi sono spiegato.



 max_400, N.D.

ho capito...adesso ti spiego meglio.
Io ho delle foto riguardanti gli artisti le orchestre e altro.
Se le mettessi tutte insieme, senza aggiungere altre gallerie,
potrei fare in modo che se clicco su orchestre mi manda alla prima foto dell'orchestra?

carico 5 foto degli artisti 5 dell'orchestra, quindi ho 10 foto. se clicco su orchestra mi manda alla sesta foto. In questo modo dovrei solo aggiungere del codice giusto?


 MonalisaSmile, N.D.

Si puoi metterle tutte insieme se vuoi quindi un solo xml
però parliamo di 2 categorie ... quelle degli artisti e quella dell'orchestra...

Che versione di actionscript usi? as2 o as3?
In genere io personalmente collego i pulsanti direttamente ai Nodi xml magari al posto dei pulsanti puoi mettere delle foto (icone) cliccando su di essi prendi la relativa foto.

Ma dovendo modificare il tuo template la cosa più veloce e più semplice è come ti avevo consigliato prima.

- in un fotogramma un codice actionscript per gli artisti (col relativo xml)

- in un altro fotogramma un codice actionscript per l'orchestra (col relativo xml)

- in un fotogramma iniziale metti i 2 pulsanti che vanno al fotogramma richiesto dall'utente.

Semplice, elementare e sicuro.
Questo è tutto

buon lavoro!
by max_400

 max_400, N.D.

ok allora ci provo...nel caso metto quello che ho combinato così se faccio orrori mi correggi :D

grazie infinite

 MonalisaSmile, N.D.

So di essere una palla al piede, ma proprio non riesco...
sono riuscita a però a farmi uscire l'xml in un'altra pagina, ma solo il codice :-( :-( :-(

Carico qui il mio file, forse puoi aiutarmi

http://www.megaupload.com/?d=JM8FK53U

Sono un po' di coccio...ma vorrei capire...

grazie ancora tante per tutto quello che fate!

 MonalisaSmile, N.D.

Ho visto. Si apre l'xml

Non mi hai detto però che versione hai di flash ed in particolare che linguaggio usi
Actionscript 2.0 o Actionscript 3.0


Io ti posso fare un esempio in as 2.0.
Tu puoi selezionarlo nel tuo programma il problema è il template se è strutturato in as 3.0 sarebbe tempo perso.

Comunque un template simile a quello che hai volendo lo posso costruire io... tutto in AS 2.0.

Vediamo se stasera o domani riesco a farti un esempio facile facile anzi più sicuro domani ci vuolte tempo pe costruire il template e i 2 codici.

Nel frattempo se c'è qualcuno che ha un idea migliore
non esiti a rispondere.

A domani ciao.
by max_400


 max_400, N.D.

Io ho flash 10 però quando ho caricato il template mi dece action script 1.0& 2.0. E' un problema?

 MonalisaSmile, N.D.

flash 10?
No va benissimo as 1.0 e as 2.0 è compatibile con il mio script domani ti faccio un esempio vediamo se ti va bene
in caso vedremo di modificarlo insieme.

Ciao! ;-]

 max_400, N.D.

ecco qua.... guarda un po se ti piace questo

http://digilander.libero.it/max_maxuell/templatexml/template1.swf

qui trovi il pacco completo con 2 file xml
- uno per gli artisti
- l'altro per l'orchestra
volendo si poteva fare tutti in uno ma...
il problema è il collegamento alla foto grande
e quindi richiede un nuovo pulsante e una nuova pagina
per forza cosi si doveva fare.

http://digilander.libero.it/max_maxuell/templatexml/template.rar

metto soltanto il codice relativo solo all'orchestra per evitare confusione

Questo è il codice actionscript 2.0

function etichette2(){
cont1.loadMovie(orch1);
fotos1 = oorch1;
clearInterval(timer2);
}
timer2 = setInterval(etichette2, 3000);

function ApriXML2(){
function ElaboraXML2(success) {
if (mioxml2.loaded) {
myText.text = mioxml2;
myarray2 = mioxml2.childNodes;
Dati2();
delete myarray2;
delete mioxml2;
}
}
mioxml2 = new XML();
myarray2 = new Array();
mioxml2.load(filexml2);
mioxml2.onLoad = ElaboraXML2;
}
function Dati2(){
orch1= new Array();
oorch1= new Array();
for (k = 0; k <= myarray2.length; k++){
if (myarray2[k].nodeName == "orch1"){
oorch1.push(myarray2[k].attributes.o);
orch1.push(myarray2[k].childNodes.toString());
}
}
}
stop ();
filexml2 = "orchestra.xml";
ApriXML2();

questo codice actionscript e strutturato in modo da ricevere 2 elementi
la parte principale orch1 e la parte secondaria legata all'atributo per l'etichetta
oorch1.......attributes.o);
in cima c'è una funzione chiamata etichette2();
questa è un funzione che ho aggiunto io per evitare messaggi di errore iniziali
quindi dopo 3 secondi che il filmato è stato caricato viene caricato l'xml
cont1.loadMovie(orch1);
con loadMovie carichiamo su contenitore (quei quadratini che vedi prima delle foto)
il nodo orch1 con il suo valore (l'indirizzo della foto) viene caricato in flash
in un clip che dopo averlo creato l'ho ridimensionato in modo da rimpicciolire la foto
nojn appena ci clicci sopra vai alla stessa foto....
questo per evitare di caricare troppe foto nel tuo spazio web

questo invece è il file orchestra.xml

<?xml version="1.0" encoding="UTF-8"?>
<orch1 o="Orchestra">http://digilander.libero.it/max_maxuell/orchestra-picc.jpg</orch1>


molto breve come vedi
questo codice xml ha 2 caratteristiche

- una parte principale <orch1> dove c'è l'indirizzo della foto in grande
- e l'attributo o="orchestra" che lo utilizzo per l'etichetta sotto la foto

 max_400, N.D.

grazie mille sei stato molto gentile!
Ora mi ci metto perchè voglio capire tutto ;-D ;-D
Prima o poi ce la farò anche io a lavorare bene in flash :P

 MonalisaSmile, N.D.

E' importante studiare bene prima di fare qualsiasi lavoro.

Ad esempio oltre all'xml potresti usare i file txt per mettere la lista delle tue foto.

I file txt non richiedono poca programmazione è tutto più semplice.

un piccolo esempio:

questo è il file artisti2.txt
&gallina=gallina.jpg&
&coniglio=coniglietto.jpg&

e questo è il codice actionscript 2.0
gallina="";
coniglio="";

loadVariablesNum("artisti2.txt", 0);

function carica(){
contenitore1.loadMovie(gallina);
contenitore2.loadMovie(coniglio);
clearInterval(timer);
}
timer=setInterval(carica, 3000);

nello stage basta creare 2 clip contenitori
se le foto sono troppo grandi basta ridimensionare
i clip


http://digilander.libero.it/max_maxuell/artisti-txt.rar

prova... e vedi se ti piace ;-]

 max_400, N.D.

quando tu scrivi
&gallina=gallina.jpg&
significa che alla parola gallina attacca l'immagine giusto?
cmq ora provo a risistemarlo il template.

una cosa...volendo posso anche acciungere una scheda con le news vero?
questo penso di saperlo fare però XD

 MonalisaSmile, N.D.

Si più o meno

la prima parte è la variabile gallina=
e la seconda il nome della foto

però forse era meglio in questo modo

&variabile1=gallina.jpg&
&variabile2=coniglietto.jpg&

perchè le foto si cambiano
le variabili devono rimanere le stesse

il simbolo & è un semplice separatore di variabili.


 max_400, N.D.

Qua c'è l'esempio completo ho aggiunto i collegamenti alle foto in grande

esempio
http://digilander.libero.it/max_maxuell/template-txt/artisti2.swf
basta cliccare sulla piccola foto e vai alla foto grande
sopra le foto vi sono dei pulsanti in cui ho cancellato
la forma nei vari stadi su sopra giu





pacco da scaricare
http://digilander.libero.it/max_maxuell/template-txt/template-txt.rar

Per le news puoi usare un semplice script o in xml o txt


 max_400, N.D.

Un ultima cosa...
Nel template che avevo ricreato io il menu non era proprio simile all'originale (effetto rollOver)
adesso l'ho ricreato



qui l'esempio
http://digilander.libero.it/max_maxuell/menu-template.swf

qui il file sorgente
http://digilander.libero.it/max_maxuell/menu-template.rar

qui il codice in uno dei pulsanti (galleria)

onClipEvent (load) {
banana=false;
}
on (rollOver) {
if(banana==false){
this.play();}
}
on (rollOut) {
if(banana==false){
this.gotoAndStop(1);}
}

on (press) {
if(banana==false){
banana=true;
this.gotoAndStop(5);
_root.clip.gotoAndStop(2);

_root.home.gotoAndStop(1);
_root.home.banana=false;
_root.chisiamo.gotoAndStop(1);
_root.chisiamo.banana=false;
_root.contatti.gotoAndStop(1);
_root.contatti.banana=false;
}
}


Fine!
by max_400


 max_400, N.D.

grazie millissime :D :D

 MonalisaSmile, N.D.
001design.it ® è un marchio registrato.
© 2004-2017 Molfese Paolo - P.Iva: 03430820617 - All rights reserved | Tutti i diritti sono riservati.