Flash: cornice adattabile al tipo di monitor

Salve a tutti,
vorrei cortesemente sapere come fare una cornice tipo:

altezza superiore (alta 10 px e lunga in base al monitor)
altezza inferiore (alta 10 px e lunga in base al monitor)
altezza destra (larga 10 px e alta in base al monitor)
altezza sinistra (larga 10 px e alta in base al monitor)

nell'adattarsi allo stage dovrebbe sempre avere in 10 px ed essere fatta con un alpha del 60%, il lati non dovrebbero sovrapporsi proprio per non vedere sovrapposizioni

sotto a questa cornice poi metterò una jpg

inoltre è possibile dire con una funzione collegata ad un mc,
se riduco lo stage con coordinate 800 X 600 (esempio) allora mi manda in alpha tutti gli elementi presenti nella pagina e mi fa apparire un messaggio tipo risoluzione non supportata

grazie

 eijiro, N.D.

Ciao eujiro,

puoi trovare facilmente risposta alle tue domande usando le giuste parole chiave.

La tua cornice può essere realizzata utilizzando la funzionalità Scale9.

La dimensione dello Stage può essere intercettata utilizzando Event.RESIZE.

 Professore, N.D.

Professore,
grazie per la risposta, non ci sarei mai arrivato!!!
Ho trovato vari esempi, che però associano lo Scale9 al mouse e non al ridimensionamento della finestra.

In pratica disegno un rettangolo e ne tengo solo il filetto del contorno che posso aumentare in base alle esigenze, lo converto in un mc istanziato my_mc, e seleziono l'opzione attiva guide per modifica in scala a 9 proporzioni.

Il codice che ho trovato è il seguente, come devo modificarlo?

Stage.scaleMode = "noScale";
Stage.align = "TL";
// importiamo la classe Rectangle
import flash.geom.Rectangle;

// creiamo e definiamo i bordi del rettangolo
var grid:Rectangle = new Rectangle(10, 10, 85, 60);
// appliciamo lo scale9Grid al movieclip “my_mc”
my_mc.scale9Grid = grid;

// tracciamo le proprietà dello scale9Grid
trace(my_mc.scale9Grid) // (x=20, y=7, w=80, h=42)

// ridimensioniamo il movieclip
function onMouseMove() {
my_mc._width = _xmouse;
my_mc._height = _ymouse;
}

 eijiro, N.D.

Ma con che versione di Flash stai lavorando?

Ti consiglio di passare al più presto ad ActionScript 3... tutto sarà più logico.

Ad ogni modo... in ActionScript 2 si può fare, hai quasi finito:
> Hai disegnato il rettangolo che ti serve da cornice.
> Hai convertito il disegno in un MovieClip e hai impostato graficamente la scale9grid, quindi non è necessario farlo dal codice.

Questo è il codice che ti serve:
//------------------
Stage.scaleMode = "noScale";
Stage.align = "TL";

var rsz:Object = new Object(); // Listener per il Resize
rsz.onResize = function(){
my_mc._x = 0;
my_mc._y = 0;
my_mc._width = Stage.width;
my_mc._height = Stage.height;
}
Stage.addListener(rsz);

rsz.onResize();
//------------------

PS. un tale Emanuele ha postato la stessa domanda sul mio Blog. Sei tu?

 Professore, N.D.
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