Flash: animazioni che sfarfallano

Le animazioni che creo a volte hanno un fastidiosissimo sfarfallio. Succede soprattutto con le interpolazioni di movimento. Ho provato ad aumentare di molto il numero dei frame dell'animazione e il framerate (a 28-30) e così va un po' meglio, ma non riesco ad eliminarlo del tutto. Come si fa e da cosa dipende? Premetto che non è la mia scheda video, lo fa su qualsiasi pc

 alice33, N.D.

Ciao Alice,

se posti un link da cui posso vedere un'animazione con questo problema vedrò di trovarne l'origine, così senza altre informazioni non mi viene in mente niente.

 Professore, N.D.

Grazie della risposta, Professore. Se gentilmente vuoi dare un'occhiata, ho messo un esempio di file con questo problema qui http://mio.discoremoto.alice.it/byme/ .... Non è pubblicato on line, dovrai scaricarlo. E'"colonnafurgoni.zip"

 alice33, N.D.

Ciao Alice,

ho notato che hai un modo molto bizzarro di lavorare con Flash, ci sono due problemi che vanno risolti, si tratta del modo in cui sono disegnati i furgoni...


Numero 1:


In questa immagine ho evidenziato un tratto di linea che usi per il disegno...
Ho notato che non si tratta di una singola linea, piuttosto sono due linee di spessore 1 pixel poste alla distanza di 0.3 pixel.

Non possiamo pretendere la perfezione da Flash, che cercherà di renderizzare la grafica così come noi la creiamo. Ecco che in animazione, grazie anche all'effetto antialias, la doppia linea viene resa in maniera diversa ad ogni fotogramma.



Se imposti la qualità bassa al filmato, paradossalmente, risolvi il problema, infatti la coppia di linee nere spesse 1 pixel, affiancate a una distanza di 0.3 pixel viene resa senza antialias come una singola linea spessa 1 pixel.

Per risolvere questo problema dovresti controllare la grafica dei tuoi filmati, "pulirla" da eventuali linee inutili, e assicurarti che non ci siano linee doppie.

Numero 2:


Il secondo problema è ancora più strano del primo.
Ho trovato che le linee del disegno sono state trasformate in un simbolo grafico, mentre i riempimenti sono stati lasciati come forme.

Oltre ad essere strano è anche problematico: avviene infatti che si trovino delle piccole zone "bucate" tra la linea e il riempimento, si tratta di zone strette molto meno di 1 pixel, ma Flash cerca lo stesso di renderle in qualche modo, otteniamo anche in questo caso risultati diversi da un fotogramma all'altro.

Per risolvere questo problema utilizza i riempimenti all'interno delle linee e non su livelli o timeline separati, avrai la certezza che la forma del riempimento corrisponda alla forma della linea, senza "fessure".

 Professore, N.D.

GRAZIE!!! Sei grande Prof! :-D
Alla doppia linea non avevo pensato...
L'altra bizzarria invece è dovuta al fatto che l'animazione poi viene importata in visual basic e i colori dei riempimenti vengono modificati via codice per renderli configurabili (per via dell'accessibilità). Questo lavoro non viene fatto da me, perciò non ti so dire di più, ma ho dovuto mettere le parti separate su più livelli... e penso che non potrò quindi eliminare il problema :-# ... a meno che non basti convertire la forma in simbolo grafico, ma mi pare di capire che non sia sufficiente.
Grazie per la tua spiegazione, precisa, chiara ed esauriente.... degna di un Professore! ;-]

 alice33, N.D.
001design.it ® è un marchio registrato.
© 2004-2017 Molfese Paolo - P.Iva: 03430820617 - All rights reserved | Tutti i diritti sono riservati.