Eventi dÂ’arte: Mailart

MAILART Invito a partecipare

scadenza 31 gennaio 2006, si prega di dare la massima diffusione a tutti i possibili interessati
Si invitano tutti gli artisti a partecipare al primo progetto di MailArt organizzato dall'Associazione di Promozione Sociale Artetica, sul tema del Libro d'Artista e del Libro Oggetto. Si tratta di opere che utilizzano come mezzo artistico alcune delle caratteristiche espressive del testo letterario.

"I libri d'artista costituiscono una forma d'arte contemporanea molto particolare. Si potrebbe descriverli come opere d'arte che esistono all'interno della struttura formale dei libri, ma non è così facile generalizzare in cosa consiste il loro contenuto. Per la loro diversità, il loro carattere multidisciplinare e il riferimento costante ad altre forme d'arte, altri media ed altri modelli di percezione, questi libri tendono a superare le frontiere delle categorie conosciute.(.) La differenza fondamentale tra libri d'artista e opere più tradizionali è che i primi si conformano raramente alle convenzioni di queste ultime."

" Molti di questi libri hanno una qualità auratica, un'atmosfera, spesso inspiegabile di potenza, attrazione o unicità. Alcuni sono oggetti unici, esemplari unici da cui emana il senso del prezioso, del mistico o dell'avvincente. (.) Sembra che il loro significato consista nel fatto stesso di esistere, nel loro aspetto e nella forma acquisita tramite l'iconografia e i materiali. E' come se fossero stati intrisi di un potere che li anima oltre i loro limiti materiali generando un'atmosfera impregnata di significato metafisico che circonda il lavoro. (.) Tuttavia le caratteristiche identificabili di questi lavori -auratici o feticisti- sono proprietà che creano un fascino che non può essere spiegato facilmente. Quest'ultimo non equivale a rispetto, interesse o ad altre forme di coinvolgimento. Piuttosto ha a che fare con l'attingere ad un certo livello del fantasmatico, un livello di coinvolgimento psicologico in cui l'energia emotiva si lega a un oggetto per ragioni che non possono essere spiegate per mezzo della ragione o dell'analisi conscia."


TUTTE le Mail-Art su questo tema che riceveremo verranno esposte nel nostro spazio espositivo. L'esposizione si terrà fra febbraio e marzo 2006 per almeno due settimane. L'associazione Artetica si impegnerà a dare il massimo risalto all'evento. Le opere pervenute rimarranno di proprietà dell'Associazione di Promozione Sociale Artetica.

Tutta la documentazione sull'esposizione (con i nomi di tutti gli artisti) sarà pubblicata sul sito internet www.artetica.org e sarà disponibile per gli artisti direttamente da scaricare in formato digitale pronta per la stampa. Agli artisti che invieranno un indirizzo e-mail verrà inviata la documentazione anche via posta elettronica.

Dopo l'esposizione BOOK-ART una o più opere prenderanno parte, insieme ai vincitori del Concorso Marque-Page ed altri artisti di fama, alla mostra organizzata da Artetica per la Giornata Mondiale del Libro dell'aprile 2006.

Tutte le opere dovranno essere sviluppate come dei libri d'artista o libri-oggetto, dovranno contenere i dati dell'artista (nome, indirizzo, eventuale e-mail e numero di telefono), e dovranno pervenire entro e non oltre il 31 Gennaio 2006. Ogni tipo di messaggio pubblicitario verrà escluso.

Per maggiori informazioni contattate artisti@artetica.org

Le opere vanno inviate a:

Associazione di Promozione Sociale Artetica
via dei Marsi 18
00185 Roma - Italia

 Lo Zoo di Simona, N.D.
001design.it ® è un marchio registrato.
© 2004-2017 Molfese Paolo - P.Iva: 03430820617 - All rights reserved | Tutti i diritti sono riservati.