Editing video

:-( Ciao a tutti,
Io possiedo una video camera analogica con cui ho filmato tutti i momenti più belli di mia figlia che ora ha tre anni, a cominciare dalla sua nascita, in sala parto io ero li e ogni volta che rivedo quel filmato riprovo la stessa emozione di allora. Giungo subito al mio quesito. Ho acquistato una scheda di acquisizione grafica PINNACLE PCTV USB2 per portare i filmati sul pc così da essere in digitale, fino a qui tutto bene, poi il file MPEG lo convertito con NERO VISION EXPRESS 3 in DVD è riuscito tutto alla perfezione(anche se capirete che la risoluzione video non è perfetta) ma forse questo dipende dalla scheda grafica che forse non è delle migliori?!Ma la cosa a cui tengo e che volevo chiedervi è questa: nei nastri originali ci sono logicamente gli "stacchi"tra una scena e l'altra e di conseguenza ci sono anche sui DVD. Adesso non so come spiegarmi(in materia sono ignorante) avete presente come quando alla TV va via il segnale e appare il "riso"? Ecco vorrei eliminarli facendo dei tagli come posso fare? Ho provato con diversi software tra cui ADOBE PREMIERE 6, PINNACLE STUDIO VERSION ma sono troppo complicati per me. Non sapresti indicarmi un programma un po più semplice o darmi delle indicazioni facili su come fare con quelli che ho? Anche perchè vorrei creare un filmino che racchiuda tutti i momenti più belli, la nascita, il primo dentino, i primi passi, il primo giorno d'asilo etc. e magari metterci come sottofondo una bella musica.Un bel film che possa lasciare alla mia bimba quando sarà grande.Mi faresti davvero un enorme piacere se mi poteste aiutare. Ci terrei proprio tanto a lasciare a mia figlia questi bellissimi ricordi. Le mie condizioni di salute non sono delle migliori e sento di dover fare questa cosa per lasciare a Beatrice un bel ricordo del suo papà. Spero tanto di essermi spiegato bene nell'illustrarvi il problema e vi ringrazio tantissimo dell'aiuto che potrete darmi. Un caro saluto. Fabio.

 swordfish, N.D.

Ciao Swordfish,
benvenuto e grazie per aver scelto 001design.it.
La prima cosa da fare è quella di conservare gelosamente i supporti, magnetici suppongo, dei tuoi filmati, quelli dove hai registrato con la videocamera per intenderci, vedi ad esempio una cassetta mini DV.
Fatto questo le soluzioni sono due (io ti consiglio la prima per avere buoni risultati):
1. Progetti uno storyboard del filmato finale (pensando i tempi, la successione delle scene, le transizioni, ecc.) che vuoi realizzare e lo presenti ad un professionista che penserà a fare tutto il resto.
2. Fai da solo, naturalmente ti conviene sempre lo storyboard ed un buon software di editing video. Premiere è tra i più semplici in assoluto. Se ne vuoi uno ancora più semplice allora ti basterà un Windows Media Player, che già è incluso nel sistema operativo di Windows, vedi su: Start > Programmi > Accessori > Windows Media Player.

Realizzare un buon filmato è davvero una cosa difficile e richiede più progettazione che altro, per questo ti consiglio vivamente di contattare un professionista. Se vuoi ti posso mandare anche qualche contatto in privato.

Ricambio il saluto e ti ringrazio per la fiducia.

 Pablito, N.D.

Ti ringrazio molto dei consigli
un GRAZIE e un saluto
Ciao

 swordfish, N.D.

non ricordavo che windows media player facesse editing video al massimo windows movie maker (ma lo scondiglio vivamente).

Comunque con nero vision express 3 puoi montare tranquillamente i tuoi dvd dopo l'acquisizione.

 MediaDirector, N.D.

io consiglio Studio, dalla ver. 9 in poi...è semplice, veloce da usare e abbastanza potente...ti consiglierei però un paio di cose per fare un filmino come si deve:
1) usa un disco SOLO per acquisire (nell'altro tieni il sistema operativo ed i programmi) in modo da aumentare la risoluzione di entrata;
2) cerca di usare un Pentium o giù di lì per evitare che, in fase di rendering, ti si grippi il pc

 lukedarkside, N.D.
001design.it ® è un marchio registrato.
© 2004-2017 Molfese Paolo - P.Iva: 03430820617 - All rights reserved | Tutti i diritti sono riservati.