Maya: unire le sopracciglia al volto.

(Messaggio modificato dal moderatore)

Salve a tutti, è la prima volta che posto qualcosa su questo forum.
Ho modellato un volto di un personaggio ed ho le sopracciglia come oggetti separati in modo tale da non dover creare scompiglio nella serenità del volto. Essendo un tipo di modellazione molto Cartoon, ho usato il Geometry Constraint per farlo aderire alla mesh della faccia ed il Normal Constraint per farlo orientare alla normale del poligono. In modo tale che è sempre orientato sul volto.

Ecco il mio problema:
quando ruoto la mesh della testa, le sopracciglia rimangono dritte perché orientate alle normali e non al mio volto. Se aggiungo Orient Constraint mi dice che l’oggetto e già connesso e quindi non posso aggiungere niente. Come posso fare per orientare le sopracciglia alla testa in modo definitivo?

 miquid, 19 Dec 2011

ci speravo...

speravo che qualcuno avrebbe saputo aiutarmi...

 miquid, N.D.

Se hai fretta, da solo puoi risolvere molto velocemente.
Anche perché il tuo messaggio ha richiesto lunghi minuti per interpretarlo e correggerlo.
Le persone qui, se vogliono, rispondono nel tempo libero e non percepiscono alcun compenso.

 Pablito, N.D.

non fraintendermi

la mia non è una lamentela, è una reazione alla delusione...speravo solo che qualcuno mi rispondesse in giornata perche credevo fosse molto frequentato il forum.

p.s. credo che se ero in grado di risolvere da solo non postavo nulla qui, mi sembra logico.

a presto.

 miquid, N.D.

Allora probabilmente non sono stato abbastanza chiaro precedentemente...
Il forum è frequentato, ma questo non significa che le persone facciano la fila per rispondere al tuo problema.
Il tuo secondo messaggio, dopo qualche ora dalla richiesta, è solo una conclusione affrettata che dice: ma come? Nessuno ha saputo aiutarmi? Vedi la grande differenza tra i termini “saputo aiutarmi” e “voluto aiutarmi”.
Se invece era un quesito a tempo, basta dirmelo che a tempo scaduto posso anche cancellarlo direttamente.
Ci sono persone che aspettano pazientemente da prima di te e non è affatto giusto passare sopra gli altri solo perché ci si lamenta. Oltretutto il tuo messaggio è stato immediatamente segnalato con la freccia grigia, segno iconografico che, per chi ha letto le indicazioni fondamentali del forum di 001design.it (teoricamente tutti), significa “problema da risolvere e che necessita di aiuto”.
Il forum di 001design.it non ha niente a che fare con quelli che ti inondano di inutili post, qui si tenta di risolvere direttamente con una sola risposta (cosa tra lÂ’altro sempre scritta nelle indicazioni fondamentali, sempre che il quesito sia abbastanza chiaro per essere risolto rapidamente).
Infatti potresti semplificare la vita agli altri scrivendo o modificando prima di tutto il tuo messaggio, rendendolo comprensibile e completo di tutte le operazioni e strumenti che hai utilizzato. Per esempio, con quale strumento hai realizzato le sopracciglia? Che versione di Maya stai utilizzando?
Volendo puoi anche inserire unÂ’immagine esplicativa del problema, gli strumenti non mancano.

Conclusione: abbi pazienza ed attendi il tuo momento.

Non c’è nessuna volontà da parte mia di fraintenderti, però: patti chiari, amicizia lunga.
Nel caso non dovesse bastarti, in alto a tutto di ogni forum c’è:
http://www.001design.it/forum_italiano/thread.php?id=1259
Questo messaggio è importante tanto quanto rispondere al tuo quesito, fine del chiarimento.

Ora sono ben lieto di aiutarti ed iniziamo (almeno proviamo a comprenderci).
Con quale strumento hai realizzato le sopracciglia? Paint Effects?
Il tuo obiettivo è quello di attaccare le sopracciglia al volto o semplicemente quello di orientarle e basta?
Perché “orientarle in maniera definitiva” non mi è molto chiaro come concetto, se potessi spiegarlo meglio sarebbe già un passo avanti per la risoluzione del problema.

 Pablito, 27 Dec 2011

dunque...

Le sopracciglia sono poly, anche il volto è in poly, usando i costraint che ho applicato (geometry e normal) riesco, nel momento in cui sposto le sopracciglia, a far rimanere la geometria delle stesse aderente al volto, sia nella posizione che nell'orientamento ma se ruoto la testa le sopracciglia rimangono dritte! non ruotano con essa...come si puo risolvere questa cosa?

 miquid, N.D.

Grazie per il chiarimento, ora spero di aver capito il problema...
Spostando gli elementi poligonali che hai deciso di vincolare sia alle normali che alla geometria della “sfera” (ipotizzando che il volto sia una sfera), essi poi restano vincolati e ti appaiono sempre “dritti”. Ma questo puoi risolverlo solo togliendo il vincolo Normal. Ponendo dei vincoli alle tue geometrie è normale che tu non abbia successivamente il massimo della libertà di movimento. Il mio consiglio è quello di togliere i vincoli e gestire animazioni e movimenti con la massima libertà.
Aggiungo che probabilmente possono tornarti utili strumenti come: Blend Shape e Set Driven Key.
Prova con questi due strumenti, credo che ti risolveranno anche problemi futuri legati allÂ’animazione ed eventuale morphing del volto.

 Pablito, N.D.
001design.it ® è un marchio registrato.
© 2004-2017 Molfese Paolo - P.Iva: 03430820617 - All rights reserved | Tutti i diritti sono riservati.