Director: problemi di transizione.

Salve ragazzi/e,

prima di tutto complimenti per il forum. Vorrei chiedere una cosettina su Director! Sto sbattendo su una transizione. Ho un tasto ed una bitmap, questi due sono tutti e due su frame 35 e sono lunghi un solo frame. Vorrei che premendo il tasto mi compaia in dissolvenza la bitmap. Mi potreste aiutare! Gentilissimi!

 Michele, N.D.

Ciao Michele, se ho ben capito vorresti creare una transizione (un effetto). Director permette questo, ma la transizione necessita di essere posta tra la fine di un fotogramma e l’inizio di quello in cui vuoi l'effetto, dunque hai bisogno di posizionare bottone e scena su diversi frames. Se ad esempio, vuoi creare una dissolvenza cliccando sul bottone, devi posizionarlo sul frame precedente all'altra scena sullo Score. In pratica, metti (ad esempio), il tuo bottone sul primo frame, poi nel canale delle transizioni metti l'effetto che desideri, dunque l'altra scena. E' chiaro che devi far fermare il cursore sul frame del bottone, usando Hold on Current Frame, oppure mettendo un marcatore su cui darai 'disposizione' a Director, di far andare la testina.
Ciao :-)

 ironick, N.D.

Grazie per l'aiuto, ma non risolvo il mio problema. purtroppo sia il pulsante che la bitmap si devono trovare sulla stessa verticale quindi sullo stesso frame. Bisognerebbe trovare un lingo script che mi permetta cliccando senza spostare la testina di avanzamento di effettuare la dissolvenza in entrata! confido in voi tutti! grazieeee

 Michele, N.D.

Scusa Michele, allora non ho ben capito.
Tu vuoi far apparire una bmp pigiando su un bottone, ma se la bmp è già visibile, che te ne fai della transizione? Oppure 'allunga' sia bottone che bmp sullo score, intervallandoli dal frame che contiene la transizione stessa. Comunque se potessi spiegarti un tantino meglio...
Grazie a te:-)

 ironick, N.D.

allora...mi spiego!è un pò complesso ma spero di riuscirci! Nello stage ho un video con barra di navigazione. Quando metto in pausa il video utomaticamente mi deve apparire in dissolvenza sotto il video il menù. Il video lo spalmato sulla timeline per tutta la sua durata. il tasto pausa segue la durata del video. Quindi occupano lo stesso numero di sprite. Il menù è nascosto quindi nero. Quando clicco su pausa video il menù deve avere un cambiamento di alpha channel per intenderci da 0 a 100 tenendo presente che la testina dello score non si deve muovere. Spero di esseremi capito! ciaooo e grazieee 3.000

 Michele, N.D.

Non ci ho ri-capito nulla, ma sicuramente dipende dalle mie scarse conoscenze...
Abbi fede, qualcuno più in alto, ti assisterà prima o poi:-)

 ironick, N.D.

Ti propongo una soluzione:
sul pulsante che mette in pausa il filmato aggiungi:
global trasp
trasp=1
mentre sullo score, aggiungi questo semplice behavior:
global trasp
on exitFrame me
if sprite(n°sprite del menu).blend < 100 and trasp = 1 then
sprite(n°sprite del menu).blend=sprite(n°sprite del menu).blend+2
else
trasp=0
end if
go to the frame
end
Ovviamente lo stesso script puoi adattarlo per far scomparire il menu e ricordati di impostare il valore iniziale del blend del tuo menu a 0
Un ultima cosa, questo script funziona su un unico frame, non c'è bisogno di spalmare il filmato per tutta la sua durata sullo score.

Se invece hai necessità di estendere il filmato per tutta la sua durata sullo score, puoi usare questo script di movie:
on ciclo
a=the ticks
r=0
repeat while r = 0
b= the ticks
c=b-a
d=c/2
sprite(1).blend=d
updatestage
if d=100 then
r=1
end if
end repeat
end
sul pulsante aggiungi questo script:
ciclo()

C'è una considerazione da fare, in questo caso lo script va bene perché quando premi il pulsante pausa il movie si ferma, se così non fosse, lo script provocherebbe la pausa del filmato finché il valore dell'alpha del menu non sia 100, per poi continuare la riproduzione.

 goku, N.D.

Ciao, prima di tutto grazie per l'intervento...come faccio ad impostare il valore blend dello sprite in questione a 0 in partenza? grazie 1000

 Michele, N.D.

ciao, la prima ipotesi non va perchè mi servirebbe che il filmato sia spalmato...se devo usare la seconda programmazione ...quello con ciclo() devo sostituirla alla prima ...come funziona!!! ciaooo

 Michele, N.D.

Selezioni uno slot libero nel cast, apri la finestra script e incolli lo script qui sotto e successivamente quello precedentemente postato "ciclo".
Nel property inspector, nella sezione script, scegli movie.

Per settare blend a 0 ti occorre uno script di movie:
on startmovie
sprite(n°sprite).blend=0
end

Ricordati di aggiungere il comando ciclo() nel pulsate pausa.

 goku, N.D.
001design.it ® è un marchio registrato.
© 2004-2017 Molfese Paolo - P.Iva: 03430820617 - All rights reserved | Tutti i diritti sono riservati.