Director: compatibilità dei filmati.

Innanzitutto chiedo scusa al grande Pablito se non ho risposto alle sue e-mail, ma ho dovuto tri-formattare il mio pc (alla fine ho provveduto a formattare il tecnico che era il vero problema).
Ora è tutto ok ed ho risolto anche il problema della richiesta Xtras (ho creato un'apposita cartella nel progetto) e di Shockwave (in effetti dovevo cliccare su Standard e non su Shockwave nel Publish setting).

Ora però, avrei un altro problemino.
Ho masterizzato un CD (con le caratteristiche appena esposte) e l'ho provato su diversi Pc.
Per la maggior parte è tutto a posto, ma su alcuni pc non si vedono i filmati .mpeg e alcuni file 360° in quanto, su questi Pc, non sono installati o Quick Time e/o Media Player (chiaramente il CDrom deve girare su qualsiasi Pc, senza richiedere connessione a internet).

A naso dovrei 'allegare' cartelle contenenti questi programmi all'interno del progetto (se si, con un semplice copia e incolla da 'Programmi'?). Altra cosa è che io posseggo QT Pro, dunque se dovessi scaricare la versione free per allegarla, quest'ultima mi sostituirebbe la versione Pro?
Grazie.

 ironick, N.D.

Figurati, non c’è nessun bisogno di scusarsi in pubblico solo per questo...
premesso che i miracoli non si possono fare, puoi certamente inserire nel tuo CDrom l’installer “stand alone” di QuickTime, che non richiederà la connessione ad internet per installare QuickTime.
Riguardo al Media Player, è impossibile che non sia installato sul SO se è Windows.

Tuttavia credo sia solo un problema di codec da installare. In ogni caso anche lÂ’installer di Media Player puoi copiare sul cd per eventuali installazioni (chiaramente metti il software per le varie versioni di Windows o MacOS).
Inoltre, ricordati che per distribuire filmati QuickTime e l’installer QuickTime “Stand Alone”:
http://developer.apple.com/softwarelicensing/index.html
Se possiedi la versione pro di QuickTime certamente non avrai bisogno di installare lÂ’altro.
Di player video free ne trovi molti, anche ZoomPlayer adesso esiste in versione Free.

 Pablito, N.D.

ZoomPlayer

Grazie ancora Pablito, per essere nel posto giusto al momento giusto!
Se ho ben capito, inserendo nel progetto una cartella contenente ZoomPlayer, posso aggirare il problema della licenza Apple? Cioè i filmati relativi, gireranno lo stesso?
Grazie.

 ironick, N.D.

Inserendo nel cd i codec di cui ha bisogno per eseguire i tuoi filmati, darai la possibilità all'utente di installarli e visualizzare correttamente i tuoi filmati.
Ma se il tuo scopo è comunque quello di eseguire i filmati in Director, a cosa ci interessano Windows Media Player o ZoomPlayer? Usando dei filmati in DivX5 ti servirà nel cd solo l'installer del codec DivX.
http://www.divx.com
Usando invece filmati .mov realizzati per QuickTime, allora l'utente dovrà avere la possibilità di installare QuickTime.
Naturalmente la verifica di QuickTime installato sul computer avverrà tramite Lingo.
Se il QuickTime è già installato sul computer dell'utente, allora Director non eseguirà l'installer.

Per farla breve, a seconda del codec video che usi per i filmati del tuo progetto, andrai ad inserire nel cd o dvd i relativi installer e codec video o audio. Poi la questione dei player video è del tutto opzionale.

 Pablito, N.D.
001design.it ® è un marchio registrato.
© 2004-2017 Molfese Paolo - P.Iva: 03430820617 - All rights reserved | Tutti i diritti sono riservati.