Cromalin e cianografia: differenze

Che differenza c'è tra un Cromalin ed una Cianografia?

 72dpi, N.D.

Cromalin
Marchio registrato della Du Pont Nemours che riguarda un processo per ottenere una prova di stampa, con l'uso di un pigmento base in polvere, dalle pellicole già selezionate. Il cromalin permette di verificare i colori prima della stampa. Un sistema analogo alternativo è Match Print.

Cianografica
Prova finale prima della stampa, ottenuta con il montaggio delle pellicole su carta speciale, prima dell'incisione delle lastre di stampa.

Ma non è la stessa cosa? Mi han detto che son due cose distinte!
:-?

 72dpi, N.D.

La differenza è sostanziale perché la Cianografia è il procedimento chimico per realizzare una bozza dove compare solo il Ciano mentre il Cromalin è utilizzato per verificare la gamma completa dei colori e la loro corrispondenza, nonché aiuterebbe il tipografo a dosare bene i colori.

Cianografia sul Dizionario De Mauro:
¬ęprocesso grafico usato per riprodurre spec. disegni su carta traslucida in cui appaiono tratti bianchi su fondo blu¬Ľ

Processo chimico della cianografia: http://www.geocities.com/TheTropics/Paradise/9229/cianografia.htm

Cianografica
Bozza monocromatica realizzata su carta monosensibile dal montaggio di matrici offset. Serve al controllo della posizione del testo e delle immagini e della corretta sequenza di piegatura prima della formatura della matrice.

 Pablito, N.D.

ahhh xfettoooo grazie... praticamente la cianografica è un po come se fosse un bianco e nero (con il ciano) sai per caso perchè nn si usa un b/n?

grazie mille per la dritta

;-]

 72dpi, N.D.
001design.it ® è un marchio registrato.
© 2004-2017 Molfese Paolo - P.Iva: 03430820617 - All rights reserved | Tutti i diritti sono riservati.