*Continua CHARACTERS fino al 3 marzo*

"E' STATA PROROGATO AL 3 MARZO IL FINISSAGE UNA RASSEGNA SPECIALE: una mostra che è anche un diario lungo il nostro Paese e racconta la quotidianità e le passioni, le battaglie e le conquiste, i problemi e le trasformazioni di un mondo che ci appartiene e che non smettiamo mai di esplorare.

Dal 6 febbraio alla Galleria 'The New Ars Italica' di Milano sono in mostra i ritratti eseguiti e interpretati da quattordici giovani artisti emergenti tra i pi√Ļ promettenti del nuovo panorama italiano.

Il mondo è un palcoscenico. Semplici attori gli uomini e le donne, che escono ed entrano a comando. E molte parti in vita sua ricopre un solo uomo.
Siamo fatti della stessa sostanza dei sogni. (William Shakespeare)


'CHARACTERS', ovvero personaggi, ma personaggi da intendersi in puro senso teatrale.
Sul palcoscenico tutto è possibile, tutto ha un anima; anche gli oggetti e gli animali interpretano una parte. Sono lì non solo per se stessi, ma soprattutto in rappresentazione di un altro sogno.

La Galleria 'The New Ars Italica' è orgogliosa di ospitare questa rassegna che fonde intorno ad un tema di massima 14 giovani talentuosi artisti selezionati nei mesi con l'aiuto di critici e collezionisti. Artisti emergenti in tutti i sensi: perché unici nel vasto panorama artistico e perché molto promettenti.
Ed è bello perdersi negli eloquenti volti di Luigi Christopher Veggetti Kanku, Daniela Nasoni, Ester Negretti, Gianpaolo Pillinini e Alessandra Pennini.
Ci si stupisce davanti alle anime metafisiche della scultrice Pamela Cucchi e del pittore Marco Fratini, ai corpi di Milla Bandiera e alle composizioni oniriche e quasi felliniane di Valentina Zelli.
Non mancano anche ritratti 'in senso lato' ma incredibilmente pregnanti come quelli Ivana Carrozzi.
I soggetti di Gian Piero Gasparini e Thomas Berra sono raffigurati sulla tela, ma sono da sempre impressi in modo indelebile nella nostra memoria.
Francesca Bozano mostra per l'occasione 7 nuovi lavori realizzati con la sua peculiare tecnica che ormai tutti conosciamo come 'Glittermandala'. Originali interpreti della nuova pop-cultura, sono quadri divertenti come giocattoli dove la rampante ironia dei brillantini suggerisce come l’arte possa essere, volendo, un accessorio luccicante. Parodiando vecchie e nuove convenzioni, i suoi ritratti sintetizzano in immagini di forte impatto visivo la cultura 'alta' e quella da strada per superare il confine del segno grafico e diventare teatro. Ecco quindi i suoi personalissimi characters, che ammiccano sfrontati a chi li osserva, provocandoli col glamour di una drag queen in grado di abbracciare ed esibire tutto.

Il mondo che emerge dalla rassegna è vario, la realtà trasversale. Volti e parole, idee e contraddizioni si fondono.

√ą un mondo che parla di emozioni sottili quello tracciato dalla pittura di questi artisti. I loro lavori ci offrono delle visioni che emergono dal tessuto della memoria, ritratti metropolitani di grande effetto, volti intensi illuminati dai neon e da luci non usuali, rarefatte o intense, atte a dare risalto espressivo al volto stesso.
Ognuno dei dipinti è pronto a parlare, a esprimere pensieri, a raccontare storie, ad evocare sentimenti; nulla di banale o ripetitivo, sono simili, ma nello stesso tempo differenti, poiché in ogni tela la purezza e la verità emergono rinnovate dai tumultuosi gorghi del vivere quotidiano, fondendo la storia con la realtà individuale.
"Personaggi" protagonisti del passato e del presente, con una storia straordinaria, unica e originale da raccontare: la loro.

La mostra è curata da Mariasole Brivio Sforza e Kristina Snajder. "


The New Ars Italica
Via De Amicis 28 - Milano
Orari: da mar. a ven. 11.00/14.00 - 16.00/19.00 lun. e sab. 16.00/19.00.
oppure su appuntamento telefonando al numero 02.876533
Ingresso libero
www.arsitalica.it

Atelier Glittemandala
Via Dario Papa 15 - Milano
bozanofr@studioatelier.191.it
www.MYSPACE.COM/glittermandala/

 Art Press, N.D.
001design.it ® è un marchio registrato.
© 2004-2017 Molfese Paolo - P.Iva: 03430820617 - All rights reserved | Tutti i diritti sono riservati.