Consigli sui programmi per il 3d.

Ciao a tutti, son nuovo di questo forum e anche della modellazione/animazione 3d. Lavoro già da qualche anno con programmi di CAD, ma ho deciso di far il grande passo e passare alla modellazione 3d, mi sto guardando intorno e questo forum mi pare appropriato per fare un po' di domande a veterani di questo mondo.

Prima domanda, per modellare in 3d occorre saper disegnare a mano libera o non è strettamente necessario, premetto che col CAD non ho mai avuto problemi perché ho sempre avuto dimestichezza con il disegno tecnico, ma sul disegno a mano libera invece non ho mai spiccato...

Seconda domanda, quale programma è più indicato per familiarizzare con questo mondo?

Terza e ultima, domanda che secondo me darà pareri discordi, secondo voi i corsi sono strettamente necessari o con un buon manuale se ne può far a meno? Lo chiedo perché conosco un po' di persone che dicono di sapere usare questo tipo di programmi ma che poi messi alla pratica hanno solo un po' di infarinatura di base.

Grazie a tutti quelli che risponderanno...
Sperando di diventare un assiduo frequentatore del forum, magari postare anche qualche lavoro fra un po'.

 Lemmolo, N.D.

Ciao Lemmolo,
benvenuto e grazie per aver scelto 001design.it.

Non è strettamente necessario saper disegnare a mano libera, mentre una cosa fondamentale è l’occhio clinico, o per meglio dire uno spirito critico molto accentuato, che aiuti a migliorare per molti versi il proprio lavoro.
Un’altra attitudine naturale è la capacità di immaginare i modelli 3d partendo dalle forme generatrici.

Alias Maya è sicuramente il programma più versatile, potente ed affidabile che possiamo utilizzare.

No, i corsi non sono mai strettamente necessari, però possono aiutare ad iniziare oppure ad entrare nella mentalità giusta delle operazioni da eseguire di volta in volta che si presenta un problema da risolvere.
Cosa occorre per iniziare: http://www.001design.it/forum_italiano/thread.php?id=50

Di scuola e lavoro, ultimamente ne abbiamo parlato ai due seguenti link:
http://www.001design.it/forum_italiano/thread.php?id=721
http://www.001design.it/forum_italiano/thread.php?id=739

 Pablito, N.D.

Ok grazie per la risposta ;)

 Lemmolo, N.D.

ciao .....
e scusami pablito anche se sono nuovo o una critica da farti sulla versatilita' di maya in quanto nn bastano 15 giorni per imparare una scorciatoia da tastiera ....
concordo per la potenza pero nn c'e' meglio sul mercato ....
se lemmolo cerchi versatilita' io ti consiglierei cinema 4d maxon buona potenza si integra in cad perfettamente e la sua base nn costa molto bisogna vedere il tipo di utilizzo che ne devi fare se ti serve per architettura io ti consiglierei la versione per architetti con modulo advance render (i file cad li importa in automatico gia come base ) e poi e molto facile da utilizzare sia per la gerarchia oggetti sia per l'interfaccia subito intuitiva ... ma cmq rimane il mio consiglio personale ti converebbe girare per i siti internet delle case produttrici dei maggiori pacchetti e scaricarti le demo e testarli personalmente cosi vedi cosa ti rimane piu facile e cosa piu difficile .... contando che la versione 6 anche se un po vecchiotta di cinema la trovi gratuita su alcune riviste di grafica stessa cosa vale per la versione ple di maya .... testale e scegli quelal che ti rimane piu intuitiva e poi nn e mai detto che un buon tecnico anche se nn sa disegnare nn diventi un grande modellatore un augurio e benvenuto nel modo del 3d

 neverwinter, N.D.

Bene Neverwinter, il mio benvenuto dovrebbe esserti già arrivato via e-mail con tutte le indicazioni fondamentali.
Sono sempre aperto ad eventuali critiche e confronti, questa però secondo me non sta né in cielo né in terra.
Anche perché la critica la rivolgi a me, che ho solo espresso un mio personale parere senza coinvolgere nessuno.

Se vuoi fare un elenco dei vantaggi che potresti avere utilizzando quel programma piuttosto che Maya, elencali pure. Però stai attento che qui c’è una comunità che ama quel software e che ti potrebbe travolgere con una valanga di punti a favore di Alias Maya, compreso il mitico Lemmolo (che spero mi scuserà per averlo nominato), che già da oltre un mese, se i miei calcoli sono giusti, lo sta imparando e credo che stia raggiungendo ottimi risultati.

 Pablito, N.D.

Grazie Never,
in passato ho provato anche cinema 4d ma non mi soddisfaceva cosa che invece sta facendo maya, devo ammettere che però cinema era più semplice nell'utilizzo, ormai però è un paio di mesi e un manuale e mezzo che studio maya e devo dire che comincio a trovarmici abbastanza bene.
Forse mi ero spiegato male sul fatto dei cad, non stavo cercando un programma di cad, per il cad mi trovo bene con solid edge.
Ti ringrazio ancora per i consigli.
Ciao a risentirci sul forum.

 Lemmolo, N.D.

Sono in possesso della versione di Poser 5,ma installandola ho notato che c'è solo il manichini uomo....c'è qualcosa all'interno del programma per ottenere il manichino femmina oppure il mio software è incompleto e devo scaricare degli "aggiornamenti"?

 Bla, N.D.

Rhinoceros luci

Ciao a tutti, sono nuova del forum. E' da qualche anno che uso Rhino per la realizzazione di interni, ma quando mi sono trovata di fronte a dover realizzare ambienti esterni la riusccita è a dir poco disastrosa. Non riesco a diminuire l' intensita delle ombre del sole. Qualcuno saprebbe darmi qualche consiglio?Grazie

 Cruda, N.D.

Rhino è ottimo per la modellazione ma direi che sugli esterni forse non è il massimo, hai provato a implementare un render tipo brazil o vray per avere dei risultati migliori?
Anche perché mi spiego... io uso per render statici (quelli che creo) Vray inserito su 3ds max, posso dirti che il risultato finale, nonostante le difficoltà fa piangere da quanto sia realistico...

 graf, N.D.
001design.it ® è un marchio registrato.
© 2004-2017 Molfese Paolo - P.Iva: 03430820617 - All rights reserved | Tutti i diritti sono riservati.