BOOK-ART Mail-art, libri-oggetto, libri-dÂ’artista.

L’Associazione di Promozione Sociale Artetica fondata recentemente da giovani donne artiste presenta, all’interno del progetto ”Marque-Page” ideato per la divulgazione del libro-d’artista e del libro-oggetto, la mostra “BOOK-ART” un’esposizione di opere d’arte provenienti da tutto il mondo. Più di 150 opere d’arte in forma di libro riunite in un evento espositivo in programma per la primavera 2006.

“BOOK-ART” è stato concepito ripercorrendo la storia del libro d’artista, che in uno dei periodi di maggior splendore, negli anni ‘60, è stato proprio uno dei mezzi utilizzati dagli stessi artisti che praticavano la mail-art, una forma d’arte particolare basata sull’invio postale delle opere. Tutto ha inizio con l’idea delle Avanguardie Artistiche, e poi di nuovo del gruppo Fluxus negli anni ‘60, di poter produrre arte a basso costo e ad alte tirature, per poter rendere accessibile l’arte a tutti i livelli sociali.
Il grande fermento che ha suscitato “BOOK-ART” ha confermato il forte potere evocativo del libro, fonte inesauribile di idee e mezzo dalla grande forza espressiva, fondamentale per la diffusione della conoscenza finalizzata a sensibilizzare la collettività rispetto alle radici culturali mondiali.

Il progetto “BOOK-ART” ha avuto come fil rouge la creazione di opere d’arte dai contenuti sociali, poetici, visuali e concettuali straordinari, ed è stato divulgato in ambiti artistici diversificati ed in paesi di tutto il mondo favorendo lo scambio interculturale.
Al progetto “BOOK-ART” hanno aderito artisti da ogni parte del mondo: Argentina, Austria, Australia, Belgio, Brasile, Canada, Filippine, Francia, Germania, Giappone, Grecia, Inghilterra, quasi tutte le regioni d’Italia, Libia, Lituania, Messico, Norvegia, Olanda, Polonia, Perù, Russia, Senegal, Stati Uniti, Svizzera, Svezia, Thailandia, Ucraina, etc…; la maggior parte degli artisti che parteciperanno all’evento hanno donato ad Artetica le loro opere, libri meravigliosi, coinvolgenti, capaci di produrre emozione e stupore, veicolo di significati esperienziali che soltanto l’oggetto libro è capace di trasmettere e che, una volta concluso il progetto, andranno a formare l’Archivio “BOOK-ART”.

“BOOK-ART” è una mostra da toccare, da sfogliare, da conoscere liberamente per lasciarsi stupire ed emozionare.
Le esposizioni si terranno a Roma presso la sede di Artetica in via dei Marsi 18 nel quartiere S.Lorenzo, un piccolo open-space, laboratorio artistico, centro culturale che convivono in momenti diversi, rendendo semplice e spontaneo l'avvicinamento del pubblico all'arte, alla musica, alla cultura e alla produzione creativa.
Ingresso libero.




CALENDARIO EVENTI “BOOK-ART”
Arte, Musica, Poesia celebrano il libro.
Dal 31 marzo al 1 Giugno 2006 si alternerĂ  in tre allestimenti diversi unÂ’esposizione libri-oggetto e libri dÂ’artista in forma di mail-art.

Vernissage 31 marzo 2006
Con il Patrocinio dellÂ’Accademia di Belle Arti di Roma.
Esposizione di mail-art, libri-oggetto, libri-dÂ’artista.
Inaugurazione ore 20.00 ingresso libero
Serata Cheese & Wine con vini biologici "Riserva della Cascina" (Almanacco BereBene, Gambero rosso, circuito "Critical Wine") a sottoscrizione.
Fine allestimento il 12 Aprile 2006.

Vernissage 23 aprile 2006
Inaugurazione ore 20.00 ingresso libero
Manifestazione promossa da UNESCO - Commissione Nazionale Italiana nell'ambito della Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d'Autore 2006.
Con il Patrocinio dellÂ’Accademia di Belle Arti di Roma.
Arte, Musica, Poesia celebrano il libro.
In occasione della Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d’Autore 2006 UNESCO in programma il 23 aprile 2006, s’inaugurerà a partire dalle ore 20.00 presso l’Associazione di Promozione Sociale Artetica in via dei Marsi 18 a Roma, una selezione speciale del progetto “BOOK-ART”, e verranno presentate opere inedite di artisti di chiara fama invitati per l’occasione. Verrà esposto per la prima volta a Roma il libro d’artista di Giulia Napoleone e Antonella Nedda “Notte Chiara”.
La serata vedrĂ  la partecipazione straordinaria di due tra i piĂą grandi artisti del panorama musicale italiano jazzistico: Maurizio Giammarco, sassofonista e compositore (Direttore della PMJO, Parco Della Musica Jazz Orchestra) e la musicista e cantante Fabrizia Barresi (Siena Jazz) che interpreteranno con suoni e parole i testi delle opere in mostra.
Serata Cheese & Wine con vini biologici "Riserva della Cascina" (Almanacco BereBene, Gambero rosso, circuito "Critical Wine"Â…) a sottoscrizione.
Fine allestimento il 14 Maggio 2006.

Vernissage 19 maggio 2006
Con il Patrocinio dellÂ’Accademia di Belle Arti di Roma.
Esposizione di mail-art, libri-oggetto, libri-dÂ’artista.
Inaugurazione ore 20.00 ingresso libero
Serata Cheese & Wine con vini biologici "Riserva della Cascina" (Almanacco BereBene, Gambero rosso, circuito "Critical Wine") a sottoscrizione.
Chiusura mostra 1 Giugno 2006.

La mostra seguirĂ  il seguente orario:
Venerdì 20-0.30; Sabato 18-0.30; Chiuso dal 13 aprile al 22 aprile. Fino al 1 Giugno 2006.
In altri giorni e orari su appuntamento.
Per informazioni:
Associazione di Promozione Sociale Artetica - Via Dei Marsi 18 - Roma
www.artetica.org -info@artetica.org

 Artetica, N.D.
001design.it ® è un marchio registrato.
© 2004-2017 Molfese Paolo - P.Iva: 03430820617 - All rights reserved | Tutti i diritti sono riservati.