After Effects: testi 3d

ciao a tutti ho iniziato ad usare after fx da nn molto e vorrei realizzare dei testi 3d ke si integrano nel video proiettando ombre sugli oggetti
nn so se mi sono spiegato vorrei dare l'impressione ke i testi siano realmente esistenti e ke si muovano nel mondo reale con tanto di ombre
Inoltre vorrei creare anke un effetto bullet time in modo tale da dare l'impressione ke il tempo si rallenti ma vorrei ke rallenti in maniera fluida e nn di colpo una scena stile matrix
grazie ciao

 vampis87, N.D.

after effects non fa testi 3d;

per i timewarp c'è appunto lo strumento timewarp....

 MaxTheGuitar, N.D.

se può andare bene, puoi rendere il livello del testo 3D: certo la scritta rimmarà comunque bidimensionale ma la potrai muovere nelle tre direzioni e con le luci potrai proiettare la sua ombra sugli altri livelli.

Se invece la scritta deve essere tri-di, dovresti crearla e muoverla con qualche altro programma 3d e poi importare il rendering in .ae

 karam, N.D.

Bé volendo ci sono due modi per poter usare testo in 3d in ae partendo dal testo normale in 2d.
Il primo é utilizzando dei plugin, il più famoso é Invigorator Pro della Zakwerks, oppure se non vuoi utilizzare plugin c'é un altro sistema.
Crei la tua scritta, dopodiché la duplichi. Seleziona il livello duplicato, vai in posizione, crea un'espressione in questo modo:

[transform.position[0],transform.position[1],index]

quindi applichi sempre allo stesso livello luminosità e contrasto e fai un'altra espressione sulla luminosità:

(index-1)*-2

ora se provi a duplicare questo livello una ventina di volte ti salta fuori una scritta in tutto e per tutto in 3D. Per dare l'effetto dell'ombra, vai sul primo livello della scritta, e su quello ci vai a mettere nelle opzioni materiale "crea ombre", ma fallo solo su quello, altrimenti ci impiega una vita a farti vedere un solo frame. Poi metti una luce per vedere l'ombra su di un solido sottostante alla scritta.

Riguardo all'espressione per dare un effetto di profondità con la luminosità, prova ad usare anche -3 o anche -4. Ricorda che ho messo index-1 perché avevo un livello camera al primo livello.

Considera che la funzione index riceve il valore al quale il livello appartiene, quindi se sei al livello 3 hai un valore di index di 3, così in questo modo sfrutti la sua posizione per spostarlo nella Z con una espressione e per dare profondità con la luminosità.

Io preferisco fare leggermente differente il tutto, ovvero prima di duplicare e creare espressioni faccio una precomposizione sul primo livello, e dopo applico quanto detto sopra.

Ciao ;-]

 Wollie, N.D.
001design.it ® è un marchio registrato.
© 2004-2017 Molfese Paolo - P.Iva: 03430820617 - All rights reserved | Tutti i diritti sono riservati.