After Effects: problemi di visualizzazione dvd

Ciao amici del forum ho creato un video in HD, in After Effect (lavoro su Mac) poi tramite IDVD ho cerato velocemente un Menu precomposto dal programma e ho masterizzato il tutto e fin qui tutto ok, il problema è che quando inserisco il dvd in alcuni lettori il video compare tagliato a destra e a sinistra mentre per esempio su di un lettore bluray tutto è perfetto... dove ho sbagliato?

Sul bluray lo vedo bene perché adatta in automatico? come posso fare un dvd che vedano tutti bene su qualsiasi tipo di lettore dvd?

Il file video creato in after effect ha queste caratteristiche:

HDV/HDTV 720
1280x720
25 fotogrammi al secondo
pixel quadrati
16:9

Finito il lavoro esporto in .mov e poi apro IDVD e creo una progetto a 16:9 e poi masterizzo velocemente il tutto.

Cerco una solozione che mi evitasse di stravolgere il sorgente in After Effect e che agisse direttamente sul file video esportato, magari convertendolo laddove fossero sbagliate le impostazioni, così eviterei di re-renderizzare il tutto.

Grazie

 deepessence82, N.D.

Di solito chi usa After Effects per creare dei video poi usa Encore per finalizzare su un supporto DVD (anche perchè puoi animare i menu usando delle comp. di AE e non devi fare alcun render per passare da un programma all'altro). A parte questo, probabilmente dipende dalle impostazioni di IDVD, non dal video fatto AE che è comunque un 16/9. Non mi è chiaro cosa significa che "il video compare tagliato a destra e a sinistra mentre per esempio su di un lettore bluray tutto è perfetto". É croppato? Su una tv con monitor in 4/3 il video riempie tutto il monitor e quindi i bordi destro e sinistro risultano tagliati? Oppure ci sono le bande nere in alto e in basso e il video risulta tagliato ai lati? Il fatto che su un lettore blu ray si veda correttamente non è una prova significativa, perchè anche un lettore blu ray legge un dvd per quello che è, ovvero un dvd, non un disco blu ray, che ha tuttaltra risoluzione video (1920X1080). Dovresti provare su diversi lettori dvd.
Comunque penso dipenda da IDVD.

Ho già detto che secondo me dipende da IDVD? Si è capito??;-)

 IlReDelMondo, N.D.
001design.it ® è un marchio registrato.
© 2004-2017 Molfese Paolo - P.Iva: 03430820617 - All rights reserved | Tutti i diritti sono riservati.