After Effects: pixel aspect ratio

Salve,
penso che lo specificare la mia inesperienza sia la giusta premessa.
Il mio potrebbe essere più un problema di codec che un problema con After Effects.
Possiedo una Canon XL2 NTSC. Dopo aver registrato alcune scene in 24p 16:9 le ho acquisite col PC. Ho importato brevissimi tratti di video su After Effects v7.0. Applicati gli effetti come volevo procedo (tramite la coda di rendering) all'esportazione, che vorrei avvenisse in un formato analogo a quello nativo. Come codec DV sul mio PC trovo disponibili "Microsoft DV" e "Panasonic DV". Utilizzando entrambi riscontro il medesimo problema: il video perde il 16:9 (e mi finisce in 3:2)
A dire il vero il video nativo è già in res 720x480 (quindi 3:2), ma i player lo leggono come un 720x405 (ovvero 16:9). Perchè dopo la compressione che effettuo "dimentica" di essere visualizzato come un 16:9? Come posso impedirlo??
Quando comprimo in DivX con Virtual Dub utilizzo un filtro per il resize e me la cavo così. Ma a quanto pare i codec DV non permettono il resize, perchè ogni volta un messaggio di errore mi avverte che la risoluzione impostata è incompatibile con il codec (questo sia con Virtual Dub che con AE).
Spero di essermi spiegato bene. Grazie in anticipo

 Raptor, N.D.

nella finestra dove imposti il tipo di compressione, devi lasciare la risoluzione così com'è, e settare anche il pixel aspect ratio....in after effects devi scegliere il preset DV NTSC widescreen...


"A dire il vero il video nativo è già in res 720x480 (quindi 3:2)"....

come sarebbe a dire?

la risoluzione del 16:9 ntsc è sempre 720*480, è il pixel aspect ratio che cambia.....

 MaxTheGuitar, N.D.

Grazie per la risposta. Avevo già provato a settare il preset DV NTSC widescreen ma mi perde sempre il 16:9. Dove posso settare il pixel aspect ratio?
Grazie e scusa per la frase che hai quotato...

 Raptor, N.D.

Ho risolto il problema...

Io ho fatto queste due cose: ho detto ad AE come interpretare il metraggio da me importato specificando il giusto pixel aspect ratio. Fate tasto destro sul vostro metraggio posto nella "finestrella" progetto, interpreta metraggio > principale... in basso nella finestra che si apre trovate "altre opzioni" e settate il pixel aspect ratio che vi serve (nel mio caso 1.2).

Per quanto mi sembra di capire, in questo modo dici ad AE come interpretare il file nel momento in cui lo importi. Però esportando il problema rimane. Bisogna quindi specificare il pixel aspect ratio per l'esportazione.

Evidenziate quindi la composizione nella "finestrella" progetto, e cliccare in altro Composizione > Impostazioni composizione. Settare quindi le proprie impostazioni.

Grazie e scusate per le cazzate!!! Spero di essere d'aiuto a qualche niubbo come me.

 Raptor, N.D.
001design.it ® è un marchio registrato.
© 2004-2017 Molfese Paolo - P.Iva: 03430820617 - All rights reserved | Tutti i diritti sono riservati.