After Effects: movimento telecamera

Ciao a tutti!
Sto cercando un modo per ottenere l'effetto che si vede in questo video:
http://www.youtube.com/watch?v=fGWpXDI_xiI

Quello che mi interessa sono i movimenti e gli zoom che fa la telecamera. immagino che in questo caso sia proprio la telecamera a muoversi mentre nel mio caso riprenderei il gruppo con una telecamera fissa e poi in post produzione dovrei in qualche modo cercare di ottenere degli zoom e dei movimenti su zone diverse dell'inquadratura.
Non ho idea se quello che ho in mente si può fare e se il risultato possa essere qualcosa di carino (riprenderei ovviamente con una telecamera hd da una distanza sufficiente per avere tutti i componenti del gruppo nella stessa inquadratura).

Magari quello che vi chiedo viene meglio con altri programmi, in tal caso consigliatemi pure, con After Effects non ho molta dimestichezza ma conosco alla perfezione programmi come Photoshop e Illustrator, più qualcosa di flash.

Grazie!

Ciao

 koki, N.D.

nessuno può aiutarmi? vorrei solo sapere se after effects è il programma che fa al caso mio o se ce ne sono altri più adatti!

ciao :-)

 koki, N.D.

Nel video che hai segnalato è chiaro che la stessa sessione è stata ripresa con sei telecamere. Infatti se noti i movimenti sono sempre gli stessi ripresi da punti di vista differenti. Così è bello perchè vedi la stessa persona ripresa da più punti diversi. Con una sola telecamera questo effetto lo perderai. Un trucco potrebbe essere quello di riprendere più sessioni con la stessa telecamera da punti di vista diversi, in questo modo avrai di sicuro più ricchezza di contributi e quindi di effetto visivo finale. Dovrai avere l'accortezza di evitare che si noti che lo stesso musicista è in posizioni diverse (potrebbe avere la testa rivolta dalla parte opposta...). La realizzazione è piuttosto banale. In photoshop ti prepari una maschera nera bucata e sotto metti tutti i video scalandoli di dimensioni. Io ti sconsiglio di usare After Effects però. Farai di certo prima con Premiere. After effects necessita di anteprime ram per vedere tutto in real time e se non disponi di un computer potente non riuscirai di certo a vedere tutto insieme per l'intera durata del pezzo. Con Premiere questo problema non esiste perchè mandando in play vedrai tutto subito senza tempi di attesa. In Premiere puoi anche scalare i contributi per creare gli zoom che ti interessano modificando il parametro di Scale nelle proprietà del video.

Ciao

 IlReDelMondo, N.D.

ti ringrazio della risposta.
il problema è principalmente la scarsità di telecamere (al massimo ne posso recuperare due) e il poco tempo a disposizione.
tra l'altro questo sarebbe il mio primo lavoro con i video e non ho bene idea di quello che mi aspetta, a parte il casino dei vari formati che ho già avuto il piacere di incontrare in altri lavori (su video già realizzati però).

diciamo che l'idea di quel video può anche essere solo un punto di partenza, mi è venuta in mente la possibilità con aftereffects di mettere delle telecamere che si avvicinano e si allontano (come spesso noto in alcuni video, tipo questo http://www.youtube.com/watch?v=s2g3byr9KdQ&feature=related) ma non avendolo mai usato non ho idea se sia possibile farlo e di che difficoltà sia la cosa.

magari poi il video che faccio ha solo un inquadratura e la telecamera di aftereffects si sposta lungo questa inquadratura.

in pratica mi serve sapere se con aftereffects o con premiere è possibile mettere una telecamera su un video e non su delle immagini come si sembra sia nel video che ti ho linkato in questo post.

 koki, N.D.

Puoi farlo di sicuro con entrambi i software perchè in sostanza si tratta di scalare le dimensioni del video per simulare lo zoom. In AE puoi creare una telecamera e muoverla e in Premiere no, ma la sostanza non cambia, tutto si riduce al modificare le dimensioni del filmato. Dovessi farlo io piazzerei una camera fissa e l'altra la darei in mano ad un operatore dandogli l'indicazione di fare delle riprese ricche con primi piani un po' su tutti, zoomate ecc, così avrai tanto materiale da mettere insieme e sarà a sync soprattutto. Poi lo monti in Premiere e il gioco è fatto.
Facci vedere il risultato, mi raccomando ;-)

 IlReDelMondo, N.D.

eheh va bene, così mi darai un parere!
in effetti l'idea di usare un operatore che fa un po' di primi piani e cose varie potrebbe essere interessante.
conta comunque che il video andrà solo su internet per cui la qualità dell'immagine (mi riferisco agli zoom fatti con ae) non deve essere esagerata.
mi sa che farò un po' di prove per vedere cosa funziona meglio.
ti ringrazio molto per i consigli :)


 koki, N.D.

Figurati, siamo tutti qui apposta ;-)

 IlReDelMondo, N.D.
001design.it ® è un marchio registrato.
© 2004-2017 Molfese Paolo - P.Iva: 03430820617 - All rights reserved | Tutti i diritti sono riservati.