After Effects: compositing 3d Maya.

Ciao a tutti,
sono fresco di giornata e questo è il mio primo post in 001design.it, innanzitutto complimenti a chi ha tanta passione da condividerla con noi altri. Soprattutto, grazie.

Ho un problema: vorrei montare unÂ’animazione 3d (realizzata con Maya) su un video digitale (filmato con videocamena a 16/9), praticamente si tratta di una macchina in ambiente urbano.
Pensavo di utilizzare After Effects per il compositing e ho letto diversi forum in cui si tratta questo argomento, però non ho ancora chiaro il processo.
Impostata la prospettiva giusta (camera fissa), esporto lÂ’animazione 3d impostando la funzione z-depth e importando in afx la sequenza di immagini, utilizzando come sfondo il video... giusto?

C’è qualcuno che ha la pazienza di scendere un po' di più nel dettaglio?
Sopratutto la parte inerente le modalità di realizzazione dell’animazione 3d.

Bhè, grazie comunque,
a presto.

 Vudu, N.D.

Ciao vudu

risposte da un non professionista, pigliale come vengono e prova:
quando fai lavori di grafica, compositing etc... è meglio usare pixel quadrati (forse è così che hai esportato da maya) o almeno guarda tra tutti i filmati che andrai a comporre qual è la predominanza delle impostazioni dei pixel.

in AEFX prapara la COMP, qundi importa i filmati - trascinali nella timeline - imposta nelle proprietà del livello di sfondo (il filmato urbano) le giuste trasformazioni, forse scala? Per portarlo a pieno schermo e recuperare i pixel del 16/9.

Riguardo al livello Maya:
importante: il filmato deve avere un canale alfa (milion colors +) altrimenti non hai trasparenze, questo canale lo puoi avere sia nel filmato che in sequenza di immagini.
nella timeline a fianco del nome del livello ci sono varie caselle da graffare, una di queste attiva le proprietà 3d del medesimo e si trova in corrispondenza di un piccolo cubo. Portare i livelli in 3d ti può essere utile per aggiungere ulteriori luci alla scena e fondere meglio le diverse fotografie dei filmati.
Ti si apriranno un buon numero di parametri e se sei nuovo di After Effects devi controllare sempre quei piccoli triangolini, frecce, a lato dei nomi delle proprietà.
inizia a far prove e se avrai domande più precise le risposte arrivaranno.

Ciao

 das andere, N.D.

Grazie mille!

Per ora sto faticando con Maya.
Ho letto su altri forum che il modo migliore è esportare l'animazione come una serie di fotogrammi/render in formato .iff, attivando z-depth in RenderGlobalSettings.
in questo modo dovrei avere il canale alpha e la trasparenza.

Inoltre ho letto che si dovrebbe renderizzare senza background, però come faccio ad ottenere le ombre a terra?
dovrei utilizzare un piano che poi elimino nel compositing?

Proviamo, grazie mille das andere.


 Vudu, N.D.

Compositing tutorial:
http://users.design.ucla.edu/~cariesta/MayaCourseNotes/html/body_mayaaftereffects.html

useBackgound shader:
http://www.cgtalk.com/showthread.php?t=118924

 Vudu, N.D.

Lo z-depth non fornisce informazioni di trasparenza al file, ma sulla distanza degli oggetti rappresentati nell'immagine rispetto alla macchina da presa (virtuale in questo caso), inserendo un canale aggiuntivo al file che After Effects - ed altri software di compositing - interpreta per applicare effetti 3d tipo Fog 3D o Depth of Field...in altre parole, pur essendo un'immagine piatta bidimensionale, è come se fosse possibile entrarci dentro e muovercisi allontanandosi verso il fondo....
altra cosa è il canale ALFA, che come dice giustamente Das Andere, fornisce al file informazioni aggiuntive di trasparenza;
facci sapere
;-)

 MaxTheGuitar, N.D.

Io di solito uso una sequenza di .tga in questi casi e non .iff.
Perché tu Vudu invece usi i .iff? Che vantaggi hai?

 Pablito, N.D.

Ho letto tutorial e tip e mi sembrava la scelta giusta, hai visto il primo dei due link che ho postato?
Adesso sto provando con diversi formati: .tga, .tif, .iff, ...vediamo, test empirici!

 Vudu, N.D.

Beh, il .tga non può contenere informazioni sullo z-depth, non conosco il formato .iff, non uso Maya...
Buon Week-end a tutti e due.
;-]

 MaxTheGuitar, N.D.

esporta con le ombre

Ciao vudu,

per esportare delle ombre a terra nei ftg di Maya (tga è la soluzione migliore, almeno chi lavora con avid ti chiederà questo formato) fai un 'pavimento' o un muro, insomma la superficie che riceve l'ombra, e assegna loro un nuovo materiale: NEW MATERIAL - USE BACKGROUND COLOR (in Maya 6, nel 6.5 si chiama in modo diverso ma simile).
In Maya vedrai il background color VERDE come se fosse un green screen, in After Effects ci saranno solo le ombre portate.
Quando sistemi il settaggio del materiale ricorda che di default ha la riflessione a 0.5, mettila a 0 se vuoi che sia un pavimento opaco.

Ariciao :-o

 das andere, N.D.

Bene, ho usato il background, renderizzato, ho importato lÂ’animazione in After Effects, si vedono solo le ombre, tutto OK.

Ma con Maya 5, in fase di modellazione peró non si vedono le ombre, devo quindi per forza renderizzare ogni volta? O sbaglio io qualcosa?

Premetto che ho già provato ad attivare gli shade (tasto 5, 6 e 7)

 zane, N.D.

ciao zane

anche con Maya 6 non vedo le ombre mentre modello,
anche se conosco poco il software, mi sa che devi lanciare il render

ci sarà almeno un po' di imprevedibilità, magari una buona sorpresa, in un programma così complesso vado sempre un po' alla cieca.

fai un po' di preview dei passaggi chiave

ciao

 das andere, N.D.
001design.it ® è un marchio registrato.
© 2004-2017 Molfese Paolo - P.Iva: 03430820617 - All rights reserved | Tutti i diritti sono riservati.