Acrobat: font saltati durante la stampa di un file pdf

Ciao a tutti, volevo sapere se è possibile che andando in stampa con un file .pdf di grande formato (2x3 mt) possano "saltare" i font o comunque che questi non vengano gestiti/stampati correttamente. Il file .pdf è stato creato "distillando" un file .eps di Illustrator CS5. Aprendo poi il file .pdf sia con Photoshop che con lo stesso Illustrator non mi sono accorto di un simile inconveniente. Lo stampatore asserisce che il testo non era un elemento vettoriale... Mah! Li trovo tutti io... Abbiamo deciso di convertire in tracciato (comunque una buona regola), ma la mia domanda rimane: io pensavo che il pdf evitasse questo genere di problemi; non incorpora tutte le informazioni? Grazie e ciao

 usen, N.D.

I font vengono incorporati se viene usata l'apposita opzione in alcuni programmini.
Questo suppongo che ti abbia creato il problema... Partendo dai programmi professionali non mi è mai successo.
Un'alternativa possibile potrebbe essere un problema di stampa caratteri con i caratteri della stampante? A te l'ardua sentenza Usen... non sono sicuro nel tuo caso, dovresti indagare sul file PDF vedendo le proprietà > font > etc.

 Pablito, N.D.

Re: Acrobat: font saltati durante la stampa di un file pdf

Ho usato Adobe Illustrator CS5 (ed ho distillato poi il file con Acrobat Distiller) e il font "incriminato" è un Century Book Italic... Per il resto, il pannello 2x3 mt presenta solo un logo (anch'esso vettoriale). Comunque non ho capito come e cosa dovrei verificare.

 usen, N.D.

Re: Acrobat: font saltati durante la stampa di un file pdf

i problemi sorgono con certi RIP di stampa che vengono venduti come superprofessionali ma in realtà incapaci di gestire correttamente tutti i tipi di file per evitarli, anche se non necessario, converto sempre i font in tracciati (o curve)

 Boe Doni, N.D.

Bah, io non ci trovo pi√Ļ nessuna utilit√† a passare un eps di Illustrator sul Distiller... Ti consiglio di fare un bel PDF direttamente da Illustrator e verificare se hai lo stesso problema in stampa.

 Pablito, N.D.

Re: Acrobat: font saltati durante la stampa di un file pdf

Grazie a tutti... parlando con lo stampatore, √® venuto fuori che sui grossi formati gli √® gi√† capitato di riscontrare problemi come questo, quindi, per stare dalla parte della ragione √® sempre meglio convertire i font in tracciato (che √® sempre una buona abitudine). Non ho provato ad esportare il file .pdf direttamente da Illustrator e quindi non so se √® pi√Ļ utile che non distillarlo... Secondo me, "a pelle", non cambierebbe nulla, ma posso sbagliare...

 usen, N.D.

Come dice il vecchio Pablito, cio√® io: ¬ďa volte c'√® un solo modo per saperlo... prova!¬Ē

 Pablito, N.D.
001design.it ® è un marchio registrato.
© 2004-2017 Molfese Paolo - P.Iva: 03430820617 - All rights reserved | Tutti i diritti sono riservati.