Acrobat: file modificabile creato con Illustrator

Ciao a tutti,
vi pongo una questione:
ho un file in pdf, chi ha prodotto ha indicato che tutto quello che vorrei fare modificare ecc. lo posso fare tranquillamente anche con il pdf che mi ha mandato. Ma se il file originale è in illustrator (questo l'ho verificato nel file pdf nelle proprietà)
non è che è un sistema per impedirmi che ogni volta che devo modificare una parte di questo file devo rivolgermi sempre a lui? O esiste davvero la possibilità? Grazie mille a tutti

 alone65, N.D.

La possibilità di modificare un qualsiasi file dipende solo da due cose:
1. Il programma che ti permette di aprire e modificare il file correttamente;
2. Le competenze tecniche per poterlo fare. Anche se ti avesse inviato un jpg come lo avresti modificato? Di sicuro è preferibile un file vettoriale.
Comunque serve un programma per apportare modifiche.

 Pablito, N.D.

Grazie Pablito Che é modificabile certamente, visto che é un file per biglietti da visita con crocini e chi più ne ha ne metta ( molti assieme ) devo modificare una parte del logo e aggiungerne altr e scritte e diventerebbe macchinoso. Ti chiedo solo in ogni caso é sicuro che non ? stato creato dal pdf? Questo perchè c è un contenzioso in corso che dicono che nn ? vero che è stato creato con illustrator Grazie

 alone65, N.D.

Un pdf può essere creaato in vari modi indubbiamente. La strada più ovvia è quella che dici tu, creare il file in illustrator (o indesign per es.) e poi esportarlo in pdf. Se dalle proprietà viene fuori che è stato creato da illustrator non ci sono dubbi direi. Se invece nelle proprietà non è indicato è difficile capire se è un file illustrator, o magari corel draw o chissà cos'altro... L'altra cosa che aggiungo è: perché te lo ha mandato in pdf? Magari proprio perché non fosse modificabile se non dall'autore del file? Può capitare di modificare un file altrui, ma non sempre la fornitura di un file grafico implica che questo sia aperto e modificabile da altri.

 alan.ford.tnt, N.D.
001design.it ® è un marchio registrato.
© 2004-2017 Molfese Paolo - P.Iva: 03430820617 - All rights reserved | Tutti i diritti sono riservati.