Acrobat: divisione di file pdf scansionati

Salve a tutti, Ho un'esigenza particolare, dovrei dividere delle scansioni PDF di un libro che è stato scansionato acquisendo contemporaneamente le 2 pagine. In pratica dovrei ottenere 2 pagine separate e poi riordinarle in successione. Ho pensato di ritagliare le pagine destre da quelle sinistre , rinominare numericamente con prefisso nominale le singole pagine e salvarle separatamente e poi richiamare i file con l'opzione "Combina..." Il problema è che ricombinando le pagine, si perde il suffisso, praticamente mi combina i 2 delle pagine destre sinistre ma in successione e perdendo i prefissiche permetterebbero la giusta successione. Qualcuno mi potrebbe aiutare? Grazie. Saluti.

 rebelino, N.D.

dividere a metà scansione pdf

buona norma vorrebbe che si estraessero prima dal contenitore pdf tutte le immagini alla loro risoluzione originaria [code:1uhxesi1]pdfimages file.pdf 0[/code:1uhxesi1]
in quanto tutto ciò che si può fare con un file pdf è modificare le dimensioni della cropbox (ma il file pur mostrando una pagina singola, peserebbe eguale, avendo solo nascosta l'altra metà) ad ogni modo, con Briss
- http://sourceforge.net/projects/pdf-transformer/ e il risultato sarà un file con le destre e le sinistre ritagliate nell'esatta sequenza

 Boe Doni, N.D.

Ciao grazie della risposta. Non ti ho seguito bene, guarda che io uso ACROBAT X writer Standard Ti spiego la mia procedura: Mettiamo che ho un file pdf di 15 pagine da cui devo ottenere 30 pagine dopo aver diviso i file. Seleziono una pagina eed effettuo il ritaglio che applico a tutte le pagine di sinistra, numero le pagine con suffisso, tipo a1, a2, a3 ecc. salvo il file PDF. SX Ripeto l'operazione per le destre ma le rinumero come b1, b2, b3 ecc.. salvo il file PDF. DX Richiamo i file PDF.DX e PDF.SX e li combino insieme e mi aspetto che in base alle pagine così rinominate ci sia la giusta successione, invece no, vengono rinominate e ordinate da 1 a 15 quelle di sx e da 16 a 30 quelle di dx. Ciao, grazie.

 rebelino, N.D.

Mi sono appena iscritto... perchè volevo fare un post.. ma rispondo prima a questo:
la risposta diciamo che lo puoi fare con acrobat writer andando a selezionare l'area che ti interessa come dicono prima altri user.
Se però tu sai già che è la mezzana (la metà) che ti interessa la risposta è questa:
http://khk.net/wordpress/wp-content/uploads/2009/03/splitpages.js Prova, è uno script java, che va collocato :
C:ProgrammiAdobeAcrobat XXX.0AcrobatJavascripts
Riavvi
Dopo di che hai nel menu
Acrobat > Documenti > Split pages Taglia tutto a metà occhio, poi puoi dare un occhio al codice ed eventualmente modificartelo..
se percaso hai una pagina della dimensione (metà iniziale=solo una pagina).. la taglia anch'essa a metà... andrebbe messo un check sulla dimensione...o altro. if then else ... ecc..

 stealthm21, N.D.

Ciao, Grazie della risposta, Purtroppo la tecnica che hai esposto a quanto pare è valida per Acrobat 9, mentre non è possibile con la mia versione che è Acrobat 10. Non sono riuscito a risolvere. Saluti.

 rebelino, N.D.

Ciao,
sono nuovo del forum ma provo a darti una mia ipotesi.. Usando il tuo metodo quando rinomini i file prova a rinominarli in questo modo:
Pagine di sinistra: file1, file3, file5, etc etc
Pagine di destra: file2, file4, file6, etc etc Quando le unisci dovrebbero mettersi nell'ordine corretto. Perdonatemi so ho detto qualche boiata, ci ho provato ;-) Ciao
Simeone

 frasime, N.D.
001design.it ® è un marchio registrato.
© 2004-2017 Molfese Paolo - P.Iva: 03430820617 - All rights reserved | Tutti i diritti sono riservati.