Flash: cambiare colore di fondo (sfumato)

Ciao ragazzi,
ho un piccolo, piccolissimo, problema con la realizzazione di un sito.

In pratica vorrei che ogni qual volta si cambia la sezione del sito il fondo cambi colore. Il mio problema è che il fondo non è una tinta piatta ma una sfumatura e quindi non so proprio che fare.

Per maggiore chiarezza vi mostro quello che correi realizzare tramite un sito che ho trovato in rete.

il sito è:
http://www.chevaldetroie.net

Una volta che si compone il sito si approda in un sito molto semplice e molto bello (a mio avviso). a questo punto se cliccate in un punto qualsiasi del fondo vi appare una tavolozza di colori.

 pexatar, N.D.

Credo che il fondo sia una MC alla quale viene cambiato il colore dominante del gradiente - ovviamente un rettangolo... non credo sia lo sfondo dello stage.

Fai il tuo rettangolo con il gradiente e poi lo inserisci in diversi fotogrammi; poi, andrai a cambiare il colore dominante del gradiente, in modo da aver gradienti diversi per ciascun fotogramma.

E poi ci sono i bottoni che rimandano ai fotogrammi con il gradiente di sfondo corrispondente.

Questa è la logica; se dovessi farlo io...



 rikkardone, N.D.

sai che non ho capito praticamente nulla...
non sono molto bravo con le AS potresti ripetere?

Scusa...


 pexatar, N.D.

I colori diversi dello sfondo non sono altro che dei rettangoli colorati; i colori che hanno non sono altro che dei gradienti (colori sfumati - per esempio, da rosso a bianco).

I rettangoli di colori diversi son posizionati in fotogrammi diversi; ogni bottone colorato - che sembra cambiar colore allo stage quando viene cliccato dal navigatore - non fa altro che rimandare la timeline (con il "goto") nel fotogramma che contiene il rettangolo colorato con il gradiente scelto.

E il gioco è fatto; di AS ce n'è ben poco.. si tratta di metter dei "goto" ai bottoni e degli "stop" nei fotogrammi che contengono i vari rettangoli.

 rikkardone, N.D.

Ho fatto anch'io questo tipo d'intervento... il problema è che, a mio avviso, risulta un po' troppo netto il passaggio tra un colore e l'altra... in realtà lo è. Clicchi su verde e... BAM! Appare il verde. Clicchi sul rosso e... BAM! Appare il rosso e così via... avrei preferito un passaggio più graduale...

Comunque no problema, per il momento lo tengo così...

 pexatar, 30 Jul 2012

allora è sicuramente un codice actionscript che interviene sull'rgb del gradiente.. ma non saprei quale..

 rikkardone, N.D.
001design.it ® è un marchio registrato.
© 2004-2017 Molfese Paolo - P.Iva: 03430820617 - All rights reserved | Tutti i diritti sono riservati.